La tradizione natalizia del presepe

La tradizione natalizia del presepe

La tradizione natalizia del presepe. Si tratta di una delle più amate e sentite tradizioni della cultura italiana. Si tratta della rappresentazione della nascita del Cristo che ha radici molto antiche e che continua a essere un elemento centrale nelle celebrazioni del Natale.

Zabaione monodose al liquore Strega

La tradizione natalizia del presepe risale al XIII Secolo e il suo ideatore è il Santo Patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi che realizzò il primo presepe vivente nella città di Greccio.

Un gesto che aveva l’intento di riscoprire l’autentico significato del Natale, semplicemente portando in scena uno dei passaggi cardini della Cristianità – la nascita di Gesù Cristo – fuori dall’ambiente ecclesiastico e riportarlo a più stretto contatto con la popolazione.

Freddie Mercury diventato leggenda si spegne il 24 novembre 1991 Video

Il nostro Paese ha molte tradizioni regionali in fatto di presepe. Infatti, molte regioni sono famose per i loro presepi artistici, realizzati con maestria e molta cura per i particolari. Non possiamo non citare la famosa via dei presepi a Napoli – San Gregorio Armeno – grazie alla presenza di antiche botteghe artigiane specializzate nella creazione di personaggi per il presepe.

Mentre in altre regioni, è consuetudine fare i presepi viventi con la partecipazione degli stessi abitanti locali che interpretano i vari personaggi della natività.

Per quanto riguarda i presepi, essi sono realizzati in diversi materiali tra cui possiamo trovare il legno, la ceramica, la terracotta oppure anche la carta o materiali riciclato. Ogni famiglia – o artigiano – ha il suo stile e materiali per la creazione del loro presepe personale. Quindi possiamo trovare dei presepi creati minuziosamente, mentre altri sono più moderni e stilizzati creati con diverse tipologie di materiali.

Stati Uniti: quali le città più e meno LGBTQIA+ friendly?

Il presepe non è solo italiano, infatti, questa tradizione si è diffusa nel resto del mondo – con diverse sfumature culturali – e molte comunità cristiane festeggiano il Natale creando i loro presepi.

Il simbolo del presepe rimane ancora quello più espressivo della tradizione natalizia italiana, ovviamente insieme all’albero di Natale.