Le origini del ferro da stiro

Le origini del ferro da stiro

Le origini del ferro da stiro. Questo – utilissimo elettrodomestico – ha una storia molto interessante e antica, infatti, le sue radici si perdono addirittura nell’Antico Egitto.

Gli antichi egizi utilizzavano il lisciatoio – uno strumento rudimentale – che venina impiegato a freddo sulla stoffa umida con lo scopo di creare le pieghe. E dal quel momento il ferro da stiro si è evoluto fino ai nostri giorni, diventando uno degli elettrodomestici più indispensabili per le nostre vite quotidiane.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Il primo modello di ferro da stiro a caldo risale a circa al 200 d.C. in Cina durante la dinastia Han. Si trattava di un contenitore di bronzo con un manico di legno, utilizzato per spianare le pregiate stoffe e abiti in seta. Ed era riempito con della brace bella calda.

Ben presto si diffusero anche in Europa durante il Basso Medioevo. Si trattava di ferri da stiro di ferro battuto che erano ovviamente pesanti e poco pratici nel loro utilizzo. E così con il tempo si crearono modelli sempre più leggeri e maneggevoli, ovviamente scaldati sulla brace oppure direttamente in forno.

Impanata di pollo

Arriviamo alla Rivoluzione Industriale e più precisamente nel 1737. In quel preciso anno Isaac Wilkinson produsse il primo ferro a soffietto composto anche da un recipiente dove era messo il carbone incandescente, inoltre, aveva un manico a punta per facilitare lo scivolamento sulla stoffa.

E il primo esemplare di ferro da stiro elettrico? Nel 1891 grazie a Henry Seeley che brevettò l’Electric Flat Iron che rivoluzionò il volto di questo importante elettrodomestico.

E da quel momento il ferro da stiro ha fatto molta strada, i modelli di oggi sono dotti di piastre in alluminio, antiaderenti e anche con funzioni a vapore e ultra tecnologici. E sono anche diventati un elemento essenziale nella vita quotidiana, simbolo di praticità ed efficienza.

Il ferro da stiro è un esempio di come un semplice utensile possa evolversi in un elettrodomestico indispensabile. Dall’Antico Egitto fino ai giorni nostri, ha attraversato secoli di storia, riflettendo i cambiamenti tecnologici e sociali della nostra civiltà.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano