Liquore al poket coffee fai da te

Liquore al poket coffee fai da te. Questo tipo di liquore è cremoso e abbina caffè e cioccolato per dare il sapore dei famosi cioccolatini in commercio, on molto alcolico al gusto di caffè e cioccolato. L’abbinamento tra questi due ingredienti rende questo liquore molto gradevole e ogni assaggio di questa prelibatezza vi farà credere di aver mangiato uno di quei famosi cioccolatini al cioccolato con ripieno di caffè!

Il liquore al pocket coffee è un alcolico fatto in casa la cui ricetta semplice e veloce da preparare, rende la preparazione adatta anche a chi non si è mai imbattuto nella realizzazione di un liquore casalingo. La delicata cremosità rende questo liquore particolarmente apprezzato anche come fine pasto, per lasciare spazio alla dolcezza.

LEGGI ANCHE >>>> Delizie di carciofi antipasto sfizioso

il liquore al pocket coffee è un lusso tutto sommato economico, da regalarsi e da regalare nelle grandi occasioni, come anche nelle feste. I regali homemade, soprattutto quelli enogastronomici sono effettivamente una moda dell’ultimo periodo che ha soppiantato i pacchetti sofisticati troppo spesso anonimi e impersonali. Così che sia per Natale o per un compleanno provate anche voi ad omaggiare i vostri cari di questa prelibatezza e… iniziate a fare spazio ai complimenti!

LEGGI ANCHE >>>> Fagottini di verza farciti di pesce persico

Ingredienti per 1,5 litri:

  • 600 grammi di acqua
  • 400 grammi di zucchero (semolato)
  • 200 ml di panna per dolci
  • 100 grammi di cacao amaro in polvere  
  • 90 grammi di caffè solubile 
  • 2 bustine di vanillina
  • 250 grammi di alcol (95%)

LEGGI ANCHE >>>> Titanic si inabissa il 15 aprile 1912

Preparazione:

  1. Per preparare il liquore al Pocket Coffee iniziatr a mettere in un pentolino l’acqua e versare lo zucchero. Fare sciogliere lo zucchero a fuoco basso e quando sarà del tutto sciolto aggiungere la panna, sempre mescolando.
  2. Unire il cacao mescolando con la frusta e successivamente anche il caffè solubile. Mescolare man mano che si aggiungono gli ingredienti si otterrà un composto liscio e senza grumi.
  3. Appena accenna il bollore spegnere il fuoco e unire la vanillina. Il liquore non deve cuocere molto, poichè tenderà ad addensarsi un po’ anche raffreddandosi. Se lo si fa cuocere troppo si rischia che diventi eccessivamente denso.
  4. Trasferire il composto in una terrina e lasciarlo raffreddare completamente.
  5. Quando sarà ben freddo unite l’alcol mescolando bene.
  6. Versare il liquore nelle bottiglie di vetro ben pulite, chiuderle e conservarle in luogo fresco e asciutto, al buio, per almeno 20 giorni.
  7. A questo punto il vostro liquore al Pocket Coffee è pronto per essere gustato.

Questo liquore cremoso su adatta anche per essere una strenna gradita per Natale, magari in bottiglie di vetro artistiche, pensare per tempo pur di risparmiare è sempre una buona cosa.

Fonte: Ricette dal Mondo

Foto di Ricette Bimby