Liquore cremoso alle fragole fai da te

Liquore cremoso alle fragole fai da te. Le fragole sono i frutti di specie appartenenti al genere Fragaria (ad esempio Fragaria vesca, Fragaria ananassa e Fragaria virginiana). Attualmente ne sono note più di 600 varietà, diverse per dimensioni, consistenza e sapore, coltivate nelle aree temperate di tutto il mondo.

La combinazione unica di molecole antiossidanti e antinfiammatorie rende le fragole potenziali alleati della salute cardiovascolare, ma non solo. Questi frutti sembrano infatti poter aiutare a prevenire alcune forme di cancro (come il tumore al seno, alla cervice, al colon e all’esofago), inoltre le fragole, sono ricche di enzimi che attivano il metabolismo e permettono di dimagrire; inoltre contengono molte fibre che regolarizzano il transito intestinale e consentono al nostro organismo di assorbire minori quantità di zuccheri. Contengono circa 35 calorie per 100 grammi.

LEGGI ANCHE >>>> Risotto fragoloso

Il liquore cremoso alla fragola fai da te è un delizioso sfizioso fine pasto, comunque una versiona molto più golosa del classico liquore alla fragola, anche se la preparazione rimane quasi identica per tutti i liquori fatti n casa con la sola differenza, essendo cremoso che mentre in un classico liquore come il limocello si prepara un sciroppo a base d’acqua, nelle creme di liquore viene utilizzata una base al latte.

LEGGI ANCHE >>>> Liquore al poket coffee fai da te

Ingredienti per 1 litro di liquore cremoso alle fragole fai da te:

  • 1 lt Latte intero (lunga conservazione)
  • 800 grammi di  Zucchero
  • 1/2 lt Alcool puro 90°
  • 700 grammi Fragole integre

LEGGI ANCHE >>>> Delizie di carciofi antipasto sfizioso

Preparazione:

  1. Per ottenere una deliziosa e corposo Liquore cremoso alle fragole si comincia col controllare per bene i frutti che dovranno essere integri senza parti lese o un po’ invecchiate.
  2. Lavare le fragole sotto acqua fresca corrente, eliminare i piccioli poi con della carta assorbente tamponarle asciugandole con cura. Tagliare le fragole a tocchetti e unirle in un barattolo insieme all’alcool puro.
  3. Chiudere ermeticamente e riporre in dispensa in una zona fresca e buia; le fragole dovranno restare in infusione per circa 10-15 giorni, avendo cura di scuotere il barattolo un paio di volte al giorno per poi riporlo in dispensa.
  4. Trascorsi i giorni di maturazione in una pentola dal fondo spesso unire il latte e lo zucchero e portare al bollore, raggiunto questo abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti.
  5. Durante la cottura la consistenza del latte cambierà da liquida ad una sorta di sciroppo, (segno che è pronto) spostare dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.
  6. Quando lo sciroppo sarà raffreddato versare al suo interno l’alcool con le fragole e mescolare con cura, lasciar riposare coperto per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
  7. Ora con una schiumarola eliminare le fragole, poi aiutandovi con imbuto e un colino versare il Liquore cremoso alle fragole direttamente nelle bottiglie e porre in frigo. Agitare una volta al giorno per una settimana prima di gustare.
  8. Questo tipo di liquore si può conservare sia in frigo che in freezer (non ghiaccia) per diversi mesi.

Fonte: deliziosetentazionidivale

Foto di deliziosetentazionidivale