Liquore allo zenzero fatto in casa

Liquore allo zenzero fatto in casa. La pianta erbacea, che costituisce l’ingrediente principale dell’intera preparazione, è un ottimo alleato in questi casi, perché tra le sue proprietà vi è quella di facilitare l’azione dell’intestino. In ogni caso, il risultato è una bevanda fatta in casa molto aromatizzata e buona da gustare.

 Potremmo dire che lo zenzero è uno stimolante e un anti-reumatico, migliora la circolazione sanguigna, allevia mal di denti e mal di testa, contrasta la colite e la diarrea (riequilibra la flora batterica), e più semplicemente è un aromatizzante dei cibi e un ottimo digestivo.

LEGGI ANCHE >>>> Crema diplomatica dolce al cucchiaio

 La ricetta base è sempre la stessa e prevede pochi passaggi, ma lunghi tempi di attesa. I tempi di macerazione, in cui si lascia immerso l’aroma nell’alcol puro (90-95°) prevede alcuni giorni; tuttavia, se dovete preparare un liquore alla frutta, servirà anche più tempo.

LEGGI ANCHE >>>>> Torta parigina al cioccolato fondente

Ricetta del liquore allo zenzero fatto in casa:

  • 80 grammi di zenzero fresco
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 250 ml di alcol
  • 250 ml di acqua
  • 180 grammi di zucchero semolato

Procedimento:

  1. Lavate e pelate il pezzetto di zenzero, poi tagliatelo a fette molto sottili.
  2. In un barattolo in vetro ermetico, mettete i pezzi di zenzero e la scorza grattugiata di limone, poi coprite con l’alcol e chiudete. Lasciate macerare per 15 giorni, in un luogo buio e asciutto, scuotendo ogni tanto il recipiente.
  3. Passato questo tempo, usate acqua e zucchero per creare uno sciroppo.
  4. Quando è pronto, fatelo raffreddare e, poi, aggiungetelo nel barattolo.
  5. Mescolate e filtrate il prodotto, raccogliendo la parte liquida nella bottiglia di vetro; chiudete e lasciate riposare per circa 2 settimane o più.

LEGGI ANCHE >>>> Paperino antieroe classico appare per la prima volta il 9 giugno 1934

Provatelo e poi assaggiatelo, se è di vostro gradimento perché non pensare a eventuali strenne per Natale, molto gradite se fatte con le vostre mani e la vostra creatività, magari con bottiglie spiritose o artistiche, secondo i casi.

Fonte e foto di: dolciveloci