Lo stress aumenta il desiderio di mangiare di più

Lo stress aumenta il desiderio di mangiare di più

Lo stress aumenta il desiderio di mangiare di più. Non è una novità, il fatto che quando si è sotto pressione, si cerca conforto all’interno del frigo, in particolare spuntini ipercalorici. Adesso però è arrivata la conferma dalla scienza grazie alla ricerca del Garvan Institute of Medical Research, pubblicata sulla rivista Neuron.

Giudice federale boccia la Legge anti-trans dello Stato del Tennessee

L’alleanza tra lo stress e il cibo di conforto (che solitamente è ad alta intensità calorica) crea diversi cambiamenti nel cervello che aumenta ancora di più il desiderio di mangiare alimenti ricchi di grassi saturi e dolci con la conseguenza di un eccessivo aumento del peso.

I ricercatori – come riportato dal sito AGI – hanno dimostrato che lo stress annulla la risposta del cervello che si riferisce alla sazietà.

Una multa da 121 mila euro per eccesso di velocità

‹‹I nostri risultati rivelano che lo stress può annullare una risposta naturale del cervello che diminuisce il piacere di mangiare, il che significa che il cervello viene continuamente ricompensato per mangiare (…) Abbiamo dimostrato che lo stress cronico, combinato con una dieta ipercalorica, può spingere ad assumere sempre più cibo e a preferire alimenti dolci e poco salutari, favorendo così l’aumento di peso e l’obesità››. Questa la dichiarazione rilasciata dal professor Herzog, autore senior dello studio e Visiting Scientist presso il Garvan Institute.

Un delizioso contorno con l’insalata di barbabietola

In caso di un forte stress prolungato o di una vita stressante è sempre consigliato seguire una dieta equilibrata e praticare dell’attività sportiva regolare. Ovviamente evitando il cibo spazzatura e i dolci.