LONZA DI MAIALE AL VINO SPEZIATO: RICETTA DAL TARDO MEDIOEVO INGLESE AD OGGI

Questa ricetta è tratta da un ricettario del 1300 la cui caratteristica è legata al vino speziato che in quell’epoca era molto usato in cucina, specialmente per la carne, cui dava un sapore apprezzabile e un aroma inconfondibile: è stata, nel tardo Medioevo, la ricetta principe degli sfarzosi banchetti di Natale imbanditi dalla nobiltà inglese ma perché non riportarla alla luce e farla rivivere ai giorni nostro questa gustosa pietanza? proviamo a far rinverdire in cucina un pezzo di storia sorprendendo i nostri familiari! cambiando leggermente ingredienti e personalizzandola anche se vogliamo…

…e andiamo a cominciare…

Ingredienti:

LONZA DI MAIALE

– 1 chilo circa di lonza di maiale
– 1 cucchiaio e mezzo di coriandolo,
– 1 cucchiaio di semi di cumino ridotti in polvere non troppo fine,
– 1 spicchio d’aglio tritato,
– mezzo cucchiaio di pepe nero macinato,
– 1 cucchiaio di sale,
– 175 ml di vino rosso,
– 225 ml di brodo di pollo.

Procedimento:
Dopo aver mescolato spezie, aglio e vino, spennellate la lonza di maiale con il liquido aromatico ottenuto.
Mettete la lonza su un doppio foglio di carta da forno (o di alluminio), aggiungete un pizzico di sale e avvolgete la carne con il foglio stesso, lasciando soltanto una piccola apertura in cima, dove verserete il vino rimasto prima di chiudere bene anche quest’ultima.
Mettete in forno e lasciate cuocere per dieci minuti a 220°, poi abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere ancora per un’ora e mezza.
Nell’ultima mezzora ricordatevi di riaprire la fessura per far scurire la carne e magari alzate di nuovo, ma di poco, la temperatura.
A cottura ultimata togliete la carne dall’involucro di carta e tagliatale a fette non proprio sottili e mettete il sugo in una salsiera mescolandolo al brodo di pollo caldo,  i commensali metteranno la salsa sopra le fettine gustandola come nel tardo Medioevo.

Nell’antichità al posto della lonza si arrostiva il lombo con osso del maiale.

Fonte: Pilloledistoria