Macron preservativi gratis per giovani dai 18 ai 25 anni in Francia.

Macron preservativi gratis per giovani dai 18 ai 25 anni in Francia. Una iniziativa interessante e giusta del presidente francese, Macron, riguardo alla prevenzione delle malattie veneree, che tra i giovani sembra essere in aumento, specialmente le infezioni da papilloma virus, legate soprattutto a tumori, infatti ha dichiarato che dal 1 gennaio 2023 nelle farmacie vengano dati gratuitamente i condom a giovani dai 18 ai 25 anni.

Il capo dell’Eliseo ha così dichiarato: ”E’ una piccola rivoluzione nella prevenzione”, anche se l’educazione sessuale dovrebbe cominciare prima, ha poi proseguito, osservando, su questo tema: ”non diamo il meglio su questo tema. La realtà è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli”.

LEGGI ANCHE >>>> Nadalin dolce natalizio antico veronese

Questo annuncio è stato dato in occasione  di un ciclo del cosiddetto Consiglio Nazionale della Rifondazione (Cnr), consacrato alla salute dei giovani a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers, cmq si sottolinea il fatto che in Francia dal 10 dicembre 2018, i preservativi vengono già rimborsati dall’assistenza pubblica su prescrizione medica. Ma ora Macron vuole approfondire questo tema con questa innovazione.

Il presidente francese ha evocato, tra l’altro, la vaccinazione degli adolescenti – ragazzi e ragazze – contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di tumori. “E’ un enorme lavoro d’informazione – ha avvertito Macron – bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo”. E ancora: “Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria”, quando si avranno “le giuste raccomandazioni scientifiche”.

LEGGI ANCHE >>>> Come preparare i famosi Hot-Dogs

Invece in Italia questa ideologia sembra non essere poi sentita a quanto pare, a parte la uslsudest Toscana che ha disposto per la contraccezione gratuita:

  • giovani dai 14 ai 25 anni;
  • adulti tra i 26 e i 45 anni con fascia economica ERA/EIA o con codice di esenzione:
    • E02 disoccupati e familiari a carico
    • E90 disoccupati e familiari a carico
    • E91 lavoratori in cassa integrazione o in contratto di solidarietà difensivo e familiari a carico
    • E92 lavoratori in mobilità e familiari a carico iscritti nelle liste di mobilità
    • E93 Cittadini stranieri richiedenti asilo
  • donne tra i 26 e i 45 anni, entro 12 mesi dal parto o entro 24 mesi dall’interruzione della gravidanza.

LEGGI ANCHE >>>> Punch alcolico natalizio

Possono accedere al percorso di gratuità anche gli studenti e le studentesse iscritti alle tre Università toscane di Firenze, Pisa e Siena e all’Università per stranieri di Siena, fino ai 25 anni di età, possessori della carta unica dello studente universitario – Studente della Toscana, indipendentemente dal domicilio sanitario o dal luogo di residenza.

Questa gratuità dovrebbe essere estesa a tutta Italia per prevenire le malattie veneree, secondo i dati dei laboratori di microbiologia clinica sono: dal 2009 al 2019, i laboratori di microbiologia clinica hanno segnalato 183.520 campioni, analizzati per almeno una delle tre infezioni incluse nella sorveglianza. Sono stati segnalati in media 16.684 campioni all’anno (minimo: 13.202; massimo: 21.367) e su questi dati bisogna riflettere per avere una maggiore preoccupazione sia dal lato della prevenzione che nell’educazione sessuale fin dall’età della ragione.

Fonte: Tgcom24

Foto di Maria_Domnina da Pixabay