Punch alcolico natalizio

Punch alcolico natalizio. Rimedi per combattere il freddo dell’inverno ce ne sono molti, uno dei quali è sorseggiare un buon punch bollente specialmente nelle feste natalizie, nell’intimità della nostra casa, al caldo e lontani per un breve periodo dalle solite ansie e preoccupazioni, un momento magico tutto nostro mentre centelliniamo nel bicchiere adatto il nostro Punch (il bicchiere è un old fashioned, ossia un tumbler basso, col fondo spesso, ideale per i cocktail con ghiacco),

La base per questo punch è succo di lime e sciroppo di passion fruitche si amalgamano squisitamente nel gusto e si sposano alla grande con due rum qui sotto specificati:

LEGGI ANCHE >>>> Lesso con la pearà piatto natalizio veronese

  • Captain Morgan Spiced: questo Rum, che prende il nome da un corsaro dei Caraibi morto nel 1688, viene fatto invecchiare fino a 12 mesi in botti di quercia, e dopo vi vengono aggiunte particolari spezie caraibiche che gli donano un sapore davvero unico. La variante di questo distillato che utilizzeremo, lo “spiced”, è un mix di rum molto corposi, miscelati con spezie e vaniglia.
  • Appleton V/X: mix di ben 15 diversi tipi di rum tradizionali prodotti in Giamaica, e invecchiati in botti di rovere americano. Risulta molto adatto per il nostro Punch, perché il suo profumo di spezie e frutta secca, unito al suo sapore di miele ed orzo, lega perfettamente con il passion fruit.

LEGGI ANCHE >>>> I Wurstel alle mele

E ora specifichiamo come assaporare al meglio il nostro punch:

  • Il bicchiere adatto al Punch è un old fashioned, ossia un tumbler basso, col fondo spesso, ideale per i cocktail con ghiacco (come specificato nell’introduzione)
  • Il Punch va mescolato direttamente nel bicchiere e non shakerato: l’ideale sarebbe utilizzare un “bar spoon”, il cucchiaino lungo con il manico a spirale (che serve a facilitare la mescolatura), che usano i barman.
  • Ricordatevi di attenervi scrupolosamente alle dosi, utilizzando possibilmente il misurino da barman, quella specie di bicchierino metallico graduato perfetto per dosare gli ingredienti.
  • Per quanto riguarda l’Angostura: due gocce vuol dire due gocce, e non una spruzzata “ad occhio”. Stiamo parlando di uno dei liquori più amari sul mercato, e se ne metterete troppo, rischierete di rendere il Punch imbevibile.

LEGGI ANCHE >>>> Malva rimedio naturale emolliente e antinfiammatorio

Buon punch a tutti! E non bisogna mai esagerare con gli alcolici, fate che siano un momento piacevole e non un momento di cui potete pentirvi se abusate!

Fonte: tedlobsterburger.it

Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay