Mela ottima alleata per intestino cervello cuore polmoni e denti.

Mela ottima alleata per intestino cervello cuore polmoni e denti. Il detto antico e popolare ”una mela al giorno toglie il medico di torno” ha fondamenta sulle proprietà e benefici di questo prezioso frutto che Madre Natura fin dal giardino dell’Eden ha elargito, un frutto che si trova in ogni stagione, ed è una ottima alleata per intestino, cervello, cuore, polmoni e denti.

Protagoniste di racconti mitologici (la guerra di Troia, Ercole nel giardino delle Esperidi), biblici (Adamo ed Eva), fiabeschi (Biancaneve e i sette nani), storici (la famosa sfida di Guglielmo Tell), aneddoti scientifici (Newton e la legge di gravitazione universale), le mele sono anche protagoniste di varie pellicole:

Il tempo delle mele, film francese del 1980 diretto da Claude Pinoteau, esordio cinematografico di Sophie Marceau nei panni e nei pattini di Victoire “Vic” Berreton;

La mela, prima opera di Samira Makhmalbaf, figlia del famoso regista iraniano Mohsen Makhmalbaf.

Le regole della casa del sidro, film diretto da Lasse Hallström, tratto dall’omonimo romanzo di John Irving che ha per protagonista un giovane orfano cresciuto da un medico che diventa raccoglitore di mele e scopre l’amore nella fattoria presso cui presta servizio.

Una mela famosa è anche quella stampata su tutte le copertine del primo libro della saga di Twilight che ha per protagonisti la giovane e innocente Bella e il vampiro tenebroso Edward: la stessa Stephanie Meyer, autrice della tripletta di libri (a Twilight segue New Moon ed Eclipse), ha dichiarato:

La mela sulla copertina di Twilight rappresenta il “frutto proibito”. Ho usato la Scrittura dalla Genesi perché amo la frase “il frutto della conoscenza del bene e del male”. Questo non è esattamente ciò che succede a Bella? Una conoscenza di ciò che è bene e ciò che è male. La cosa interessante della mela è che ha tante radici simboliche. Le mele sono frutti molto versatili. Alla fine, amo la semplicità della bella figura. Io la chiamo così: scelta

Proprietà e benefici della mela:

Alleate essenziali nei regimi alimentari, le mele sono ricche di pectina, fibra alimentare che, regolando il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue, contribuisce a tenere sotto controllo il livello di glicemia e ne assicura un lento e continuo assorbimento.

Costituite per l’84-88% da acqua, sono un valido alimento per l’approvvigionamento giornaliero dell’organismo umano che necessita di almeno 1 lt di acqua al giorno. Le mele contengono una buona percentuale di vitamina C che, trasportando l’ossigeno, consente la respirazione cellulare.

Se applicati sulla pelle, il succo delle mele, la buccia e la polpa producono un effetto tonificante, dal momento che il beta-carotene, gli acidi fosforici e benzoici rendono questo frutto un vero e proprio dermatologico naturale. Le mele contengono inoltre quercitina, un bioflavonoide con potere antiossidante che protegge i polmoni.

Le fibre contenute nelle mele stimolano l’intestino pigro, l’azoto è utile per riprendersi dalle fatiche intellettuali, mentre il fluoro è un elemento indispensabile per i denti, poiché inibisce l’attività di numerosi enzimi che infragiliscono lo smalto dentario e sono responsabili delle carie.

Lavatele bene, ma evitate di sbucciarle: la fibra insolubile si concentra soprattutto nella buccia e ha una funzione anti stipsi pari a quella della crusca, alimento grezzo in grado di facilitare il transito intestinale.

Fonte: cure-naturali

Foto di Rebekka D da Pixabay