Melanzane come prepararle al meglio per la cottura

Melanzane come prepararle al meglio per la cottura. Anche se oggi è facile trovare le melanzane in qualsiasi periodo dell’anno, è preferibile acquistare e consumare le verdure di stagione perché sono naturalmente più saporite. In natura si distinguono tipi diversi di melanzane, quelle ovali dalla buccia scura e spessa, quelle tonde e dal sapore delicato e quelle allungate dal gusto più accentuato rispetto alle altre.

Lasciatevi stupire dai numerosi abbinamenti che questa stuzzicante verdura permette. Provatela in un primo piatto abbinata a un pesto, in un’abbondante zuppa con i legumi e uno spicchio d’aglio, oppure con la pasta sfoglia per una pizza rustica da leccarsi i baffi.

EGGI ANCHE >>>>>> Arista di maiale come cuocerla al meglio secondo l’Accademia Macelleria Italiana

Prima di procedere alla loro cottura, le melanzane si devono accuratamente pulire con l’acqua corrente, senza mai lasciarle a mollo nell’acqua. Si tagliano le estremità facendo attenzione alle spine che si trovano nel picciolo, soprattutto nelle melanzane allungate, e si asciugano con carta assorbente. A questo punto, si può scegliere se cucinarle con o senza la buccia. La buccia della melanzana si elimina facilmente con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello e si dovrà fare nel caso in cui la buccia dovesse risultare troppo spessa e dura e per le ricette che lo prevedono. Secondo la ricetta si procederà al taglio di preparazione delle melanzane, a fette nel senso della larghezza o della lunghezza e non troppo sottili oppure a dadini non troppo piccoli.

LEGGI ANCHE >>>>>> Barba di frate spadellati con guanciale

Altre operazioni di preparazione, mentre le melanzane scure e quelle allungate devono essere messe in uno scolapasta con del sale grosso o fino sparso tra le fette e schiacciate sotto un peso per almeno 30 minuti. Quest’operazione permetterà il rilascio del liquido di vegetazione amarognolo contenuto nelle melanzane a buccia scura che solitamente le caratterizza e che potrebbe compromettere il gusto finale del nostro piatto ma, soprattutto, per evitare che si possano impregnare troppo di olio durante le tante preparazioni. Prima di procedere alla cottura, le fette di melanzana dovranno essere risciacquate per eliminare sia il sale che l’acqua residua. È importante che seguiate questo procedimento al fine di avere un prodotto dal piacevole sapore.

LEGGI ANCHE >>>>>> Fiume Mississippi scoperta la sua sorgente da René Robert Cavelier de La Salle il 9 aprile 1682

Fonte: galbani.it

Foto di furbymama da Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *