Moda stile gotico chic autunno inverno 2023 2024

Moda stile gotico chic autunno inverno 2023 2024. Tutto nel campo della moda è possibile, il massimo del trendattuale è lo stile gotico chic che si rifà a modelli dai colori cupi e modelli stravaganti creatosi intorno al personaggio di Wednesday Addams – Mercoledì – interpretato da Jenna Ortega nella serie tv Netflix Wednesday, che ha debuttato sulla celebre piattaforma statunitense a novembre 2022.

Lo stile gotico è da sottolineare molto sexy, ha conquistato popstar del calibro di Madonna e Lady Gaga, ha finito per affascinare anche il guardaroba. La trasposizione in passerella e nello styling delle star si riassume in un’estetica affascinante, dal piglio oscuro e misterioso. Completamente spogliata dei significati originali del goth: nessun accenno a oppressione, depressione, emarginazione o stregoneria. Piuttosto, dannatamente sexy, come Elodie alla finale di Sanremo 2023.

LEGGI ANCHE >>>> Bustréng umile dolce marchigiano

Sia che si tratti di vestiti gotici che mimano il look della donna/madre Morticia – lunghi e “funerei” – sia che si guardi più da vicino ai must-have di Mercoledì – l’abito corto con la camicia bianca/colletto a contrasto, i collant e i mocassini, le reinterpretazioni delle star e degli stilisti non rinunciano a un tocco di classe minimalista (cit. di iodonna).

LEGGI ANCHE >>>> Torta soffice alle nocciole tradizionale delle Langhe

Uno stile che ha conquistato anche Nicole Kdman che ha fatto un suo look agli Screen Actors Guild Awards 2022, elegantissima Wednesday Addams in Saint Laurent; o alla sfilata di Givenchy primavera-estate 2023,, dove il classico abito nero a maniche lunghe si fa leggerissimo e si indossa con le Mary Jane.

LGGI ANCHE >>>> Abiti damigelle primavera estate 2023

Anche ghrandi stilisti quali Versace, Dior e Chanel hanno subito il fascino del gotico-chic vedi  Ortega in abito da sposa cadavere Versare primavera-estate2023  e Ricci in vestito Rodarte con tanto di ragnatela gioiello. Il piglio ribelle resta, nelle creazioni firmate Monot e Andreadamo, che aggiungono pelle e frange al classico abbigliamento in stile gotico, dai cappotti lunghi “da becchino” (per donna e per uomo) agli abiti gotici più eleganti. E proprio Donatella resuscita in passerella i vestiti da sposa in stile gotico in tutti i colori più plumbei, dal viola al total black.

Certo, per provare la tendenza senza errori l’unica tonalità concessa è il nero. Pizzo, reti ton sur ton e trasparenze velate sono i dettagli must-have di ogni look gothic-chic che si rispetti. Gli abiti gotici più eleganti mixano bustier sagomati e gonne di tulle (Dior, o l’abito Gucci dei Golden Globes 2023 indossato da Daisy Edgar-Jones). Come vestirsi in stile gotico? A volte basta un dettaglio dall’animo dark, come una collana a croce (ChanelDolce&Gabbana) o dei guanti lunghi  ricercati (come quelli di Anya Taylor-Joy alla prima di The Menu). Insomma, il gotico non è certo morto, anzi rivive grazie alla moda: e in vista del Carnevale 2023 si trasforma nel trend costumi del momento, da provare per una cena con gli amici originale.

Fonte: iodonna

Foto di Aliexpress.Vogue-iodonna