Pasta e ceci rustica

Pasta e ceci rustica. Chi dice pasta e ceci rustica dice casa: questa ricetta è uno tra i comfort food per eccellenza, una coccola calda da preparare quando si ha voglia di un primo gustoso e di sostanza. Un piatto vegano completo perfetto per la cena.

La ricetta della pasta e ceci è un classico autunnale e invernale: una volta lessati i ceci (potete utilizzare anche quelli già cotti per abbattere le tempistiche dell’ammollo) si prepara in un’ora circa ed è una ricetta facile alla portata di tutti. 

Si tratta di un primo piatto vegano, sano e gustoso perfetto per la cena, quando si cerca qualcosa di caldo e appetitoso che non appesantisca.   Con il loro carico di proteine, i ceci rappresentano una risorsa molto importate sia per chi ha un’alimentazione a base vegetale sia per chi è onnivoro e vuole mantenere una dieta bilanciata. 

LEGGI ANCHE >>>>> Fettuccine al profumo di bosco

Ingredienti per 4-6 porzioni

  • 320 grammi di pasta mista
  • 400 grammi di ceci secchi decorticati
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo

LEGGI ANCHE >>>>> Sformato di verze vegetariano

Preparazione:

  1. Iniziate la preparazione della pasta e ceci il giorno precedente, mettendo a bagno i ceci in una capiente ciotola con abbondante acqua tiepida. Lasciateli in ammollo per un’intera notte. Trascorso questo tempo scolateli, sciacquateli e metteteli da parte.
  2. Tritate finemente il sedano, le carote, le cipolle e fate rosolare il trito in pentola con dell’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Aggiungete i ceci, salate, pepate e fate insaporire bene il tutto. 
  3. Ricoprite i ceci con l’acqua e lasciate cuocere con coperchio fin quando non risulteranno morbidi (ci vorranno circa 25 minuti). Non appena i ceci saranno pronti, unite la pasta mista. Va bene qualsiasi tipo di pasta corta, potete utilizzare quella che più vi piace.
  4. Aggiungete la pasta, partendo dal tipo di pasta che cuoce in più tempo, e portate a cottura unendo eventualmente poca acqua al bisogno.
  5. Quando la pasta sarà cotta trasferite il tutto in una zuppiera o nelle singole porzioni, condite con un cucchiaio di olio a crudo, una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato. Servite la pasta e ceci calda e magari accompagnate questa delizia con fette di pane casereccio abbrustolite.

LEGGI ANCHE >>>>> U2 – Atomic City, testo, traduzione e video ufficiale

Per esaltare il sapore di questo sfizioso e rustico primo piatto il consiglio è di accompagnarlo con il vino Nardò Rosato:  colore rosa corallo intenso, morbido ed avvolgente, di buona struttura e sapida mineralità, solcato da fresche note iodate, che rimandano agli aromi delle tipiche erbe aromatiche della macchia mediterranea.

Fonte: cucchiaio.it

Foto di Appel-und-n-Ei da Pixabay