Pentole d’acciaio vantaggi e svantaggi

Pentole d’acciaio vantaggi e svantaggi. Le pentole in acciaio sono essenzialmente costituite da ferro, cromo, nichel e altri metalli che influiscono sulla resistenza alla corrosione. Sono adatte a un tipo di cottura degli alimenti dove è prevista abbondante acqua e quindi sono ideali per la bollitura della pasta, delle verdure, del pesce e della carne da fare appunto lessi. Essendo fatte di un materiale resistente agli urti, e quindi anche alle cadute accidentali, sono pentole che si presentano belle robuste, mantenendosi nel tempo senza rovinarsi facilmente. Per questo le pentole in acciaio sono tra gli utensili più usati in cucina. Tuttavia hanno i loro pro e contro.

Tra i vantaggi, il fatto di essere composte solitamente da acciaio inox, inossidabile e resistente, abbiamo detto, alla corrosione. La pellicola in cromo può proteggere infatti l’acciaio per molti anni, se viene eseguita un’adeguata pulizia con dei prodotti appositi e una certa cura. L’acciaio tuttavia è facile da pulire sia con una semplice spugna e detersivi per la casa che in lavastoviglie.

leggi anche >>>>>> Cuzzupa dolce pasquale della tradizione calabrese

Meglio però il lavaggio a mano, visto che la lavastoviglie a lungo andare può rovinare i manici. In caso la pentola avesse ancora del cibo incrostato all’interno, evitate però l’utilizzo delle pagliette abrasive, bensì riempitela di acqua calda e detersivo e lasciatela riposare tutta la notte. Il giorno dopo passate tranquillamente una spugnetta e asciugatela subito con un panno morbido per evitare che restino tracce di gocce d’acqua.

Per quanto riguarda invece gli svantaggi, l’acciaio non è un buon conduttore di calore. La sua scarsa conducibilità termica fa in modo infatti che non avvenga una diffusione uniforme del calore, perciò i cibi, a contatto con la fiamma alta del gas, rischiano di attaccarsi e bruciarsi alla base. Per evitare questo, molto spesso gli utensili da fuoco in acciaio sono dotati di un termodiffusore, un disco cioè di alluminio spesso circa 6 o 7 millimetri, applicato sul fondo della pentola. In questo modo la pentola può essere utilizzata anche per la cottura a induzione.

leggi anche >>>>>> Riso basmati alle verdure come cuocerlo al meglio Ricette

Tra i modelli di pentole in acciaio, se ne trova poi uno molto utilizzato in cucina: la pentola a pressione. La sua caratteristica principale è il coperchio ermetico provvisto di una valvola di sicurezza che consente di creare una certa pressione e di conseguenza di far aumentare la temperatura all’interno in maniera da cuocere più rapidamente.

leggi anche >>>>>> Cosmogonia dottrina affascinante sull’origine dell’universo

La valvola di sicurezza serve poi a sfiatare il vapore e a evitare che la pentola esploda. In questa pentola non si cuociono solo verdure ma è utile per cucinare pietanze e ricette di ogni tipo, dal brodo alle zuppe, risotti e carni tenere come il burro. E nella pentola a pressione non si ottengono solo piatti al vapore ma anche arrosti e preparazioni come lo stufato.

Fonte: galbani.it

Foto di alessandrelli.it