Peperoncino rosso ottimo cardioprotettivo

Peperoncino rosso ottimo cardioprotettivo. Questa spezia è stata protagonista di una ricerca effettuata dall’American Heart Association in quanto un gruppo di scienziati ha esaminato 4.729 studi contenenti i dati sanitari e dietetici di oltre 570.000 persone residenti negli Stati Uniti, in Italia, Cina e Iran, il risultato è stato che le virtù salutari del peperoncino rosso assicurerebbe a chi lo mangia il 25%di probabilità di morire rispetto a chi non lo consuma, vediamone le proprietà e i benefici,

Proprietà e benefici:

A livello terapeutico, la sua prima funzione è quella di favorire la secrezione di succhi gastrici e facilitare a digestione. Il peperoncino migliora la circolazione, è un ottimo cardioprotettivo, ha proprietà di vasodilatatore anticolesterolo. Consente ai capillari di rimanere elastici e migliora l’ossigenazione del sangue. Queste funzioni si devono agli acidi grassi insaturi presenti nel seme, che rinforzano i vasi sanguigni.

LEGGI ANCHE >>>> Mince Pies il dolce preferito da Babbo Natale

Grazie alle sue proprietà antifiammatorie, il peperoncino è molto indicato in caso di tosse o raucedine. Purificando il sangue, allevia i dolori reumatici: l’ideale è metterlo a macerare nell’alcol e applicarlo poi sulla parte dolorante, in modo da alleviare il disturbo.

La caratteristica principale e cioè la parte piccante è dovuta alla presenza di un alcaloide, la capsalcina che conferisce oltre all’aroma bruciante la facoltà di digestione.

Ricco di una vitamina, la vitaminma C; fu proprio studiando gli effetti del peperoncino che lo studioso ungherese Szent Gyorgyi scoprì questa importantissima vitamina. Tanto fondamentale che per questa scoperta gli venne attribuito il premio Nobel.

LEGGI ANCHE >>>> Un piatto di lenticchie alla greca

La vitamina C difende dalle infezioni, da tutte le malattie da raffreddamento e dai disturbi cardiovascolari. Diversi studi scientifici confermano che la vitamina C e la vitamina E, anche essa presente nel peperoncino, potenziano le difese contro il cancro.

È grazie alla vitamina E che il peperoncino si è guadagnato il titolo di potente afrodisiaco: la vitamina E è la cosiddetta vitamina della fecondità e della potenza sessuale. Studi recenti hanno dimostrato che il peperoncino svolge un’azione antistaminica e potrebbe essere usato per curare l’allergia e l’asma.

Quindi il peperoncino è un formidabile alleato per: apparato cardiaco, apparato digerente, apparato circolatorio, cervello, cuoio capelluto.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor, Harry attacca il fratello: “William mi urlò contro davanti alla regina”

Un paio di curiosità su questa spezia: In Calabria, nella Riviera dei cedri, si prepara un ottimo digestivo di cedro e peperoncino. Si ottiene mettendo in infusione nell’alcool corteccia di cedro e polvere di peperoncino piccante. Si chiama Zafarà. Inoltre, in Calabria si tiene ogni anno il Peperoncino Jazz Festival.

Per la medicina cinese e la medicina ayurvedica il peperoncino è un ottimo rimedio contro la depressione, inappetenza e cali metabolici. Questo perché, di base, entrambe le antiche tradizioni attribuiscono al peperoncino un’azione rigenerante sul sangue.

Anthony Kiedis nel suo libro Scar Tissue ha scritto: “Se i peperoncini sono per voi un sentimento, una sensazione o una forma di energia, avete indovinato”.

Fonte: cure-naturali

Foto di Jill Wellington da Pixabay