Pooh ultimo concerto il 30 dicembre 2016 si sciolgono dopo 50 anni insieme Video

Pooh ultimo concerto il 30 dicembre 2016 si sciolgono dopo 50 anni insieme Video. I Pooh si sono formati nel 1966 a Bologna e si sono sciolti ufficialmente nel 2016, dopo 50 anni di carriera. L’ultimo concerto si è tenuto in tale data a Casalecchio di Reno il 30 dicembre 2016.

La composizione del gruppo ha subìto diverse mutazioni nel corso della sua lunga storia. La formazione rimasta stabile per 36 anni, dal 1973 al 2009, è quella che vede:

  • Roby Facchinetti, alle tastiere;
  • Dodi Battagia, alla chitarra;
  • Red Canzian, al basso;
  • Stefano D’Orazio, alla batteria.

LEGGI ANCHE >>>>> Cheesecake quale formaggio utilizzare al meglio

Non sono da dimenticare Valerio Negrini – paroliere e primo batterista – e Riccardo Fogli; quest’ultimo si è riunito al gruppo nel biennio 2015-2016 proprio in occasione del cinquantennale.

Roby Facchinetti: Se ne sta dietro una tastiera, timido timido, e quando il suo gruppo attacca un pezzo si mette a cantare a squarciagola canzoni che il più delle volte è stato lui stesso a scrivere. È quel genio creatore di melodie meravigliose che risponde al nome di Camillo Facchinetti, in arte Roby, nato il giorno 1 maggio 1944 ad Astino, in provincia di Bergamo.

LEGGI ANCHE >>>>> Zampone con lenticchie per Capodanno

Donato Battaglia: in arte Dodi, nasce a Bologna il giorno 1 giugno 1951; la famiglia è l’ambiente ideale per alimentare le sue passioni musicali: il padre suona il violino, lo zio la chitarra, e il nonno mandolino e pianoforte. A soli cinque anni Donato inizia lo studio della musica suonando la fisarmonica che proseguirà fino all’adolescenza, periodo in cui affiora la passione per il rock, e come a molti giovani può accadere, decide di provare a strimpellare una chitarra. Approfondisce lo studio e la tecnica, e comincia le sue prime esperienze dal vivo assieme ad alcuni gruppi della zona (fra cui i “Meteors”, che accompagnavano Gianni Morandi).

LEGGI ANCHE >>>>> Vitamina D: alimentazione, esposizione al sole e integratori

Red Canzian: il cui nome vero è Bruno, nasce il 30 novembre del 1951 a Quinto di Treviso, in Veneto, in una villa nobiliare in cui i suoi genitori, tutt’altro che benestanti, vivono in compagnia di altre famiglie. Dopo aver passato a Quinto l’infanzia e a Treviso l’adolescenza, si avvicina alla chitarra. A partire dalla seconda metà degli anni Sessanta inizia a prende parte a diversi concorsi, prima di entrare nei Prototipi, una band che raduna alcuni dei suoi amici di infanzia.

Stefano D’Orazio: nasce a Roma il 12 settembre 1948. È stato il batterista dei Pooh dal 1971 al 2009, e di nuovo nel biennio 2015-2016. Oltre a essere musicista (suonava anche il flauto traverso) fu paroliere, cantante e responsabile manageriale del gruppo. In cura dal 2019 per una forma di leucemia e in via di guarigione, nell’ottobre 2020 Stefano contrae il COVID-19. Dopo una settimana di ricovero presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, si spegne il 6 novembre 2020, all’età di 72 anni.

Fonte: biografieonline.it

Foto di amazon.it