Raclette formaggio svizzero conosciamolo!

Raclette formaggio svizzero conosciamolo! Il raclette è un formaggio svizzero ottenuto da latte vaccino, salato e a pasta semidura, ad alta proprietà fondente, occhiatura scarsa di medie dimensioni, gusto delicato ma saporito. È noto soprattutto per l’utilizzo nell’omonimo piatto. È consumato dopo 2-3 mesi di stagionatura, i pastori nel tempo passato erano usi a sciogliere la raclette sul fuoco, veniva poi raschiato con un coltello e consumato poi sulle fette di pane: il termine “raclette” deriva dal francese “racler” che significa “raschiare”

LEGGI ANCHE >>>>> Cheesecake quale formaggio utilizzare al meglio

Per una buona raclette che rispetti i dettami della gastronomia svizzera da cui nasce, non si può utilizzare altro formaggio se non il Raclette.

La raclette è un piatto avvolgente che abbina il sapore del formaggio a quello delle verdure, degli ortaggi, della carne e del pane. È un tipico piatto che potete portare in tavola con una piastra speciale e che si presta a rendere ancora più piacevole una divertente cena tra amici perché ognuno potrà comporre e arricchire il proprio spiedino.

LEGGI ANCHE >>>>> Zampone con lenticchie per Capodanno

La raclette deve essere consumata molto calda perché il suo formaggio tende a rapprendersi molto velocemente.

Raclette è anche il nome dello strumento che vi servirà se siete amanti del formaggio e se volete preparare questo piatto tipicamente svizzero per la vostra prossima cena. Si tratta di uno strumento che presenta due piani di cottura: il piano superiore che è realizzato in materiale antiaderente e che serve per cuocere gli alimenti che verranno arricchiti dal formaggio, e un piano inferiore dotato di padelline in cui far fondere il formaggio.

LEGGI ANCHE >>>>> La Torre Eiffel, simbolo della Francia

La Raclette è solitamente accompagnata da un trio classico di contorni, ossia patate cotte al vapore con la buccia, cipolline e cetriolini sottaceto. Ai quali si possono aggiungere magari un macinino per il pepe e, perché no, una miscela di spezie.

Il costo del formaggio svizzero Raclette è di euro 12,45/Kg.

Tuttavia, se proprio non riuscite a trovare il Raclette, potete sostituirlo con la buonissima fontina.

Fonte: galbani.it

Foto di Hans da Pixabay