Real Madrid elimina la propria croce dal suo stemma

Svolta epocale per il Real Madrid.

Le Merengues hanno deciso di entrare nel ricco mercato del Golfo Persico e per ragioni non solo di marketing ma anche religiose, hanno deciso di creare una seconda versione del proprio stemma senza la classica croce cristiana che si erge sopra la corona.

Si tratta di un accordo regionale che andrà a intaccare i prodotti ufficiali dei Blancos destinati esclusivamente al mercato medio orietale, ma tale decisione non mancheranno di generare polemiche.

 

La spiegazione viene data da Khaled al-Mheiri, il vice-presidente di Marka, il gruppo di vendita al dettaglio di prodotti sportivi che ha ottenuto i diritti esclusivi nella vendita di articoli a marchio Real Madrid negli Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, Bahrain e Oman. In tutti questi Paesi, il logo dei Blancos non avrà la croce per rispetto verso le diverse forme culturali.

Dobbiamo pensare – ha spiegato telefonicamente all’agenzia Reuters – anche a quei paesi del Golfo che sono molto sensibili a prodotti che presentino delle croci.

I sei paesi in questione son a forte maggioranza musulmana e così, per fare fronte a “esigenze religiose”, il Real Madrid ha accettato di oscurare una parte del suo logo storico in quella determinata parte del mondo.

Le vendite di questi prodotti partiranno da marzo e riguarderanno t-shirt, polo e costumi da bagno. Almeno le divise da gioco, invece, resteranno invariate e continueranno a essere vendute con lo stemma classico.

Peró ci sono stati dei precedenti che il club si piega a esigenze di marketing e acconsente a oscurare la croce introdotta nel 1920, quando Re Alfonso XIII di Spagna fece in modo che l’allora Madrid Club de Fútbol si trasformasse nell’attuale Real Madrid. Tale circostanza era accaduta nel 2014, le Merengues tolsero la croce per via di un accordo simile raggiunto per la sponsorizzazione con la National Bank of Abu Dhabi. Anche in quel caso, tra storia e business, venne scelta la seconda strada.

In descrizione il video-articolo dell’argomento. Buona visione .

 

https://m.youtube.com/watch?v=6JqMoJbUEvw