Regno Unito, Liz Truss con 115mila sterline per 44 giorni da premier

Regno Unito, Liz Truss con 115mila sterline per 44 giorni da premier

Regno Unito, Liz Truss con 115mila sterline per 44 giorni da premier. La cometa Truss dopo la sue breve apparizione sui cieli di Londra, sta velocemente tornando a casa con un assegno annuale di 115mila sterline. Dopo soli 44 giorni da premier del Regno Unito.

Il Governo più breve dell’intera storia politica del Regno Unito.

In Russia Peppa Pig è uno “strumento di guerra”

E il particolare dell’assegno da 115mila sterline ha scatenato diverse proteste. Precisiamo che questo trattamento per gli ex premier è in vigore dal 1991, dopo le l’ultimo governo di Margaret Thatcher (a cui la stessa Truss si ispirava) e non ci sarebbe nulla di male, però… i soli 44 giorni di Governo stonano parecchio con l’assegno della pensione.

Tortine al cioccolato come merenda

Soprattutto in questo clima di incertezza economica ed energetica che sta colpendo molte nazioni come il Regno Unito e l’Italia.

“In un momento in cui un funzionario su cinque utilizza il banco alimentare e il 35% ha saltato i pasti perché non ha cibo, è grottesco che Liz Truss possa andarsene con quello che è effettivamente un bonus di 115mila sterline”.

Questo il duro affondo del leader sindacalista Mark Serwotka nei confronti dell’ex premier inglese.

Amaro digestivo di antica ricetta fai da te

Non solo i sindacati, anche l’opposizione ha attaccato l’ex premier Truss.

Keir Starmer (leader dei Laburisti) e Ed Davey (leader dei Lib-Dem) hanno invitato l’ex Primo Ministro Liz Truss a rinunciare al vitalizio per soli 44 giorni al numero 10 di Downing Street.

Adesso però c’è il problema della sua successione. E tra i Conservatori si prospetta una gara a tre. Secondo il Comitato 1922 –organo interno al gruppo parlamentare conservatore- con le nuove regole, chi vorrà prendere parte alla corsa per la successione di Liz Truss dovrà ottenere l’appoggio di almeno 100 deputati su un totale di 350.

E potrebbe esserci un ritorno di Boris Johnson.