Rimedi naturali per contrastare la febbre

Rimedi naturali contro la febbre: con questo freddo l’influenza ha raggiunto il suo picco. Oggi scopriremo quali rimedi dolci usare per contrastare e combattere il virus dell’influenza. Purtroppo i dati sono allarmanti e più del 50% della popolazione ora è a letto con l’influenza. Oltre ai medicinali potete fare affidamento anche ai rimedi dolci che garantiscono di guarire ma sono meno invasivi dei medicinali.

rimedi naturali

La febbre è un innalzamento della temperatura corporea che di solito è di 36-37°. E’ accompagnata spesso da brividi di freddo, raffreddore e dolori muscolari. Ci sono comunque erbe da usare come antipiretici naturali.

Rimedi naturali: il salice è l’antipiretico per eccellenza che grazie ai suoi principi attivi tra cui la salicina che abbassa la temperatura combattendo i dolori muscolari e articolari tipici in caso di febbre. Esiste sotto forma di compresse o capsule di estratto secco.

Buona anche l’achillea millefoglie che presa 2 volte al giorno sotto forma di infuso caldo favorisce la traspirazione e perciò l’abbassamento della temperatura. Infine la corteccia di susino è utile per la sua azione astringente e febbrifuga ovvero è capace di abbassare la febbre. Fate bollire una manciata di corteccia in un litro di acqua per 30 minuti, poi filtrate e bevete dalle 3 alle 5 tazze al giorno ma lontano dai pasti.