Rimedi naturali contro i dolori mestruali

I dolori che precedono le mestruazioni sono molto fastidiosi: per cercare di contrastare il problema ci sono i rimedi naturali. Ecco alcuni metodi per evitare di andare incontro ai classici dolori come dolori al seno, crampi mestruali e sbalzi d’umore.

L’Agnocasto è la miglior erba per il bilanciamento degli ormoni femminili: aiuta a normalizzare il ciclo mestruale e a ridurre i sintomi della sindrome premestruale. L’uso continuativo di questa erba aumenta la produzione di progesterone, dunque regola e favorisce l’ovulazione che abbassa il livello dell’ormone follico stimolante. Può perciò migliorare la fertilità.

rimedi naturali

L’Angelica cinese a lungo usata nella medicina tradizionale cinese è un tonico riscaldante che aumenta la circolazione e la produzione di globuli rossi sani e aumenta il flusso di sangue verso l’utero, diminuendo i dolorosi spasmi mestruali. L’angelica cinese regola le prostaglandine composti infiammatori che causano mestruazioni dolorosi ma senza gli effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori. E’ anche efficace nel trattamento dell’endometriosi , un’altra condizione infiammatoria. Anche qui attenzione: evitate questa erba durante la gravidanza o se prendete farmaci anticoagulanti.

Anche la peonia svolge un’azione benefica sui dolori mestruali: favorisce inoltre la funzione ovarica attraverso il suo effetto sull’aromatasi un’enzima coinvolto nella maturazione follicolare e nell’ovulazione.