Sondaggio politico La crisi dei 5Stelle e il boom della Lega

Sondaggio politico La crisi dei 5Stelle e il boom della Lega

Dalla nascita del Governo Salvini-DiMaio, la Lega, poco alla volta, si è trasformata nella forza di maggioranza, relegando il Movimento Cinque Stelle (Sempre più in difficoltà) a ruolo di gregari.

In ottima salute il Governo Salvini-DiMaio

Nel nuovo sondaggio politico SWG TGLA7 si vede una Lega in ottima salute che distanzia del 4,3% i suoi alleati a 5Stelle.

Nonostante il calo del Movimento Cinque Stelle, il Governo Salvini-DiMaio è dato al 59,1% dei consensi.

Governo di Centro Destra a guida Salvini al 42,8%

In caso di rottura del contratto, quali potrebbero essere le possibilità? Di sicuro il Centro Sinistra non avrebbe i numeri per governare ma un probabile Governo di Centro Destra a guida Lega con Matteo Salvini Premier non avrebbe problemi di numeri, infatti, sarebbe dato al 42,8%.

I 5Stelle sempre più in difficoltà con gli elettori

La Lega è al 31,7% (+1,3) ed è il Partito che guadagna di più in fatto di consensi. Il Movimento Cinque Stelle cala dello 0,8, portandosi al 27,4%. Gli ‘Stop’ governativi alle storiche del Movimento perse, si stanno facendo sentire sull’elettorato interno ai 5Stelle.

Salgono i Dem a discapito di Forza Italia -0,8

Il Partito Democratico (Ancora alle prese con la questione del post-Renzi) sale di un ottimo 0,6, portandosi al 18,1%. Discorso differente per Forza Italia. Il Partito di Silvio Berlusconi scende dello 0,9 arrestandosi al 7,4%. Leggero calo di Fratelli d’Italia al 3,7%.

Nei Partiti minori, Potere al Popolo (2,5%) scavalca la formazione di Liberi e Uguali (2,3%). Sale di poco la Lista Bonino data al 2,7%.