Torta della nonna farcita con crema pasticcera

Torta della nonna farcita con crema pasticcera. Prepariamo un dolce rustico dalla preparazione casereccia e facile, come facevano le nostre nonne, il profumo della torta della nonna farcita con crema pasticcera si allargherà nella vostra casa portandovi indietro nell’infanzia, è un dolce goloso che si può gustare a tavola con amici e parenti dopo un buon pasto oppure a merenda e niente di meglio come spuntino di mezzanotte per conciliarvi il sonno.

Ingredienti per 6 porzioni:

Base di pasta frolla della torta della nonna:

  • 2 uova
  • 150 grammi di zucchero semolato
  • 400 g di farina
  • 150 grammi di burro
  • la buccia grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

LEGGI ANCHE >>>> Pane alle banane con nocciole e cioccolato

Farcia di crema pasticcera della torta della nonna:

  • 800 ml di latte intero
  • 8 tuorli
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • mezzo bicchierino di brandy
  • 1 baccello di vaniglia
  • 80 grammi di farina

LEGGI ANCHE >>>> Dalla Scozia proviamo il Bannock

Per decorare:

  • 100 grammi di pinoli (in alternativa un mix di gherigli di noci e nocciole tritate)
  • zucchero a velo vanigliato q.b.
  • latte q.b.

Preparazione:

  1. Per realizzare la torta della nonna dovrete prima di tutto preparare la pasta frolla. In una terrina mettete la farina, formate una conca in mezzo a essa e rompete al centro le uova.
    Ora metteteci lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti dopo averlo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Iniziate a lavorare gli ingredienti con la punta delle dita di modo che l’impasto non si riscaldi.
    L’impasto dovrà essere lavorato velocemente.
    Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente per alimenti e adagiatela in frigorifero a riposare per 30 minuti circa.
  3. Ora prepariamo la crema pasticcera. Unite i tuorli con zucchero e, con l’aiuto dello sbattitore elettrico, lavorateli fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
    A questo punto riscaldate il latte. Prima che inizi a bollire toglietelo dal fuoco e aggiungete il baccello di vaniglia raschiato. Il baccello di vaniglia dovrà rimanere in infusione per circa 10 minuti. Rimuovete il baccello di vaniglia dal latte e aggiungete lentamente il latte alla crema di uova e zucchero
    , infine il brandy versandolo a filo e amalgamando delicatamente,
  4. Unite la farina poco per volta e continuate a mescolare il composto. Trasferite la crema in una pentola e fatela addensare a fuoco lento. Una volta addensata, copritela con la pellicola trasparente (sistemate la pellicola di modo che rimanga a contatto con la crema così da evitare che si formi la pellicina) e lasciatela raffreddare.
  5. Riprendete in mano la pasta frolla che avrete prelevato dal frigo e dividetela in due panetti: uno più grande e uno più piccolo. Stendete sopra un foglio di carta da forno, con l’aiuto di un matterello, il panetto più grande (quando stendete la pasta ricordatevi d’infarinare il mattarello per evitare che si attacchi).
    Con la sfoglia ottenuta rivestite una teglia di 22 cm di diametro schiacciando leggermente la circonferenza del fondo e versateci dentro la crema pasticcera ormai fredda.
    Per concludere la torta della nonna stendete il secondo disco di pasta frolla sopra il vostro dolce. Sigillate bene i bordi e, con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, bucherellate la superficie della torta. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e lasciatela raffreddare nello stampo.
  6. Nel frattempo tostate i pinoli in una padella se li avete scelti.
    Quando la torta sarà fredda spennellatela con il latte, decoratela con i pinoli o in alternativa con il mix di gherigli e di noci e nocciole e ripassatela in forno per alcuni minuti (giusto il tempo necessario per far asciugare il latte).
    Sfornate nuovamente la vostra torta, lasciatela raffreddare e cospargetela con abbondante zucchero a velo vanigliato
    (facoltativo).

LEGGI ANCHE >>>> Clorofilla valido aiuto per perdere peso e non solo

Varianti:

Si può realizzare anche in una versione con nocciole e cacao e in una variante senza glutine e con farina di riso. Vediamo come: per realizzare la variante adatta a chi preferisce consumare alimenti non derivanti da grano o cereali, dovrete sostituire la farina 00 della frolla con della farina senza glutine e, quella utilizzata per la crema pasticcera, con della maizena. Se non riuscite a trovare la maizena, per addensare la crema potete usare la fecola di patate senza glutine o l’amido di mais. Se poi volete sperimentare un gusto un pizzico più sfizioso, potete aromatizzare la crema allo zenzero e il guscio di pasta alla cannella.

Fonte: Galbani

Foto di The Spruce Eats