Un cipresso in Cile che ha 5000 anni è il più anziano al mondo

Un cipresso in Cile che ha 5000 anni è il più anziano al mondo. Quando si dice età vetusta si parla di anzianità e non di vecchiaia e questo è corretto anche per le piante, l’età in genere non si dice mai, è scortesia,  però in questo caso è impossibile non farlo. Ha cinquemila anni l’albero più vecchio del mondo, anche se forse sarebbe meglio definirlo anziano: il politicamente corretto vale per tutti.

Ribattezzato ‘Il bisnonno’, si trova nella foresta del Cile: ha un tronco di 4 metri ed è alto 28 metri. Ha fatto scendere dal podio dei record, Jonathan  Barichivich, Methuselah pino secolare di 4.850 anni in California. “Bisnonno si trova  sul ciglio di un burrone in una foresta di Los Rios, regione del Sud del Cile, 800 chilometri a Sud della capitale Santiago, ed è un cipresso Fitzroya,  tipico del Sud del continente. 

La veneranda età dell’albero può aiutare gli scienziati, a capire come si sia adattato ai cambiamenti climatici.  La celebrità planetaria ha attirato  moltissimi turisti per immortale “bisnonno”  e farsi un selfie da postare sui social. L”ente forestale nazionale cileno ha dovuto aumentare il numero di ranger nel parco e limitare l’accesso all’albero. E poi vogliamo dirlo: 5 mila anni portati benissimo e senza un lifting.

LEGGI ANCHE >>>>> Dolce insolito polenta dolce

Situato nel Parque nacional Alerce Costero, circa 800 chilometri a sud di Santiago del Cile, il bisnonno vegetale (tecnicamente un Fitzroya , specie molto vicina a sequoie giganti e sequoie di California, anche loro campioni di longevità) potrebbe avere più di 5.000 anni, probabilmente 5484.

Come spiega un articolo di Science, più di 5400 anni fa, quando gli uomini avevano appena inventato la scrittura e si trovavano sparsi sulla Terra in piccoli gruppi e in altrettanto piccole città, forse iniziava cresce un albero di alerce tra le montagne dell’attuale Cile, l’albero che oggi è stato oggetto di una nuova analisi scientifica.
L’alerce, detto anche cipresso della Patagonia, è una conifera sempreverde che si trova soprattutto in Cile e in Argentina. Può raggiungere i 40-60 metri di altezza e un diametro del fusto di oltre 5 metri.
I cipressi della Patagonia fanno parte della stessa famiglia delle sequoie giganti e in effetti, quando visti da lontano, possono essere facilmente scambiati per questi tipi di alberi.

LEGGI ANCHE >>>> Torta salata ai carciofi

Qualora fosse confermata, la nuova stima, anche quella più conservativa, renderebbe quest’albero almeno di un secolo più vecchio del detentore attuale del record, un pino situato in California e denominato Matusalemme, un albero per il quale i ricercatori hanno stimato un’età di 4853 anni.

LEGGI ANCHE >>>>> Creme per pelli mature quali le migliori?

La ricerca dello scienziato ambientale Jonathan  Barichivich, in ogni caso, non è stata ancora pubblicata (il ricercatore ha presentato i suoi risultati solo in riunioni e conferenze e in un breve rapporto informale), come spiega l’articolo, e comunque non si è basata su un conteggio completo degli anelli di crescita dell’albero, come fa notare l’articolo di Science. In ogni caso, questi risultati mostrano che alcuni esemplari di alberi possono vivere molto di più rispetto ad altri esemplari della stessa specie per motivi che, ai botanici, restano ancora sconosciuti.

Fonte: notiziescientifiche.it

Foto di viaggio-vacanze.it