Un’icona dell’Automobilismo: il Maggiolino Volkswagen

Un’icona dell’Automobilismo: il Maggiolino Volkswagen

Un’icona dell’Automobilismo: il Maggiolino Volkswagen. Uno dei miti, anzi una vera e propria icona dell’industria automobilistica tedesca: il Beetle conosciuto da noi come Maggiolino ha fatto la storia dell’auto.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Il Maggiolino nasce dalla straordinaria visione del genio automobilistico di Ferdinand Porsche sotto una precisa richiesta di Adolf Hitler. Il Fuhrer voleva una “vettura del popolo”, un’automobile economica e solida alla portata di tutti i cittadini tedeschi.

La produzione incominciò nel 1938 – un anno prima dello scoppio del Secondo Conflitto Mondiale – e nonostante le interruzioni a causa della guerra, il Maggiolino divenne un vero e proprio simbolo della rinascita tedesca.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Il punto di forza del Maggiolino? Il suo design distintivo che nel tempo ne ha fatto un’icona. Il Maggiolino è riconoscibile grazie alla sua forma arrotondata e al motore posteriore raffreddato ad aria.

E nel corso della sua vita, il Maggiolino ha sempre mantenuto la propria essenza del design, nonostante le diverse modifiche effettuate. Non solo, infatti, la sua popolarità crebbe molto rapidamente, facendolo diventare una delle automobili più amate al mondo e al tempo stesso un vero simbolo di libertà, semplicità e negli anni ’60 e ’70 negli Stati Uniti d’America divenne il simbolo della contestazione giovanile e della controcultura.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

La produzione del Maggiolino – con il tempo – si estese in diverse Nazioni e in particolare in Brasile e il Messico, dove fu prodotto (in versione originale) ben oltre la fine della produzione in Germania.

Il Maggiolino originale terminò la sua ultima produzione nel 2003 presso lo stabilimento di Puebla (Messico) dopo aver raggiunto il traguardo di oltre 21 milioni di esemplari prodotti. Da quel momento non furono più prodotti i Maggiolini originali, certificando la fine di un’era per uno dei modelli più amati al mondo.

Il Maggiolino ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura automobilistica. La sua eredità vive nel New Beetle, introdotto nel 1998, e nel Maggiolino del 2011, entrambi prodotti a Puebla, ma con un design moderno che s’ispira all’originale. Nonostante la produzione del modello originale sia cessata, il Maggiolino rimane un’icona senza tempo, celebrato da appassionati e collezionisti in tutto il mondo.