Aperitivi come offrirli al meglio in casa

Aperitivi come offrirli al meglio in casa. La parola aperitivo viene spesso associata ai bar delle grandi città dove vige una moda che sta diventando poco a poco una vera e propria tradizione.

In realtà con aperitivo si intende una bevanda alcolica o analcolica, che va bevuta prima dei pasti per stimolare l’appetito. Ed è un’usanza molto antica. Oggi però viene associata a una serie di stuzzichini, o piccoli assaggi, da mangiare prima di pranzare o di cenare.

leggi anche >>>>> Petto d’oca come cuocerlo al meglio ricette

L’aperitivo inizia a diventare un rituale, un momento di incontro, grazie alla nascita del vermouth. Si tratta di un vino aromatizzato con la china, con il nome accattivante che richiama il tedesco “wermut”, ovvero l’assenzio.

Preparare un aperitivo a casa è un’idea molto simpatica. Gli usi stanno cambiando e spesso gli aperitivi vanno un po’ a sostituire gli antipasti, soprattutto se serviti a buffet, dando la possibilità ai nostri amici di servirsi da soli. Inoltre, può essere anche una vera e propria cena, ma più informale e sfiziosa grazie ai suoi assaggi delle portate principali.

Affinché il vostro aperitivo in casa riesca bene è fondamentale buttare giù la lista degli invitati e il menù, pensando al cibo e alle bevande di accompagnamento. Prima di tutto dobbiamo decidere cosa servire da bere, pensando non solo agli alcolici (come cocktail, birre, vino e prosecco) ma anche a qualche cocktail analcolico, da offrire ai nostri ospiti.

leggi anche >>>>>> Lasagne primaverili vegetariane

Poi possiamo creare un angolo con aperitivi a base di carne, un altro angolo per gli aperitivi di pesce e l’angolo vegetariano.
Il tagliere di salumi e formaggi è sempre ben gradito, poiché permette di accontentare i gusti di molte persone.

Inoltre non è male pensare di inserire un’area gastronomia con cibi caldi e gustosi, come un po’ di pasta, di riso o di cous cous, condito con pomodorini, gamberi e altri ingredienti freschi e invitanti.

LEGGI ANCHE >>>>>> Trekking nel passato con la foresta fossile di Dunarobba

Infine, possiamo creare degli stuzzichini simpatici e semplici, disponendo olive, noci e patatine in busta in diverse ciotoline; oppure possiamo creare delle degustazioni finger food più articolate.
Una volta stabilito cosa vogliamo preparare, la stesura con la lista degli ingredienti sarà più facile da preparare.

Fonte: galbani.it

Foto di aldi.it