VENETO IN CUCINA: BIGOI IN SALSA DE PEVERONI ROSSI UNA TRADIZIONE PASQUALE DA NON PERDERE

Nelle cucine venete di altri tempi la tradizione pasquale era esplicata non solo nelle varie feste religiose ma sopratutto in cucina dove si allestivano pranzi da veri buoingustai e un detto veneto ‘Ze Pasqua, ze Pasqua che caro che gò, se magna ea fugassa se beve i cocò. Go visto in cuzina cuzinare l’agneo, i dise che a Pasqua se magna anca queo!’ (traduzione: è Pasqua, come sono felice, si mangia la focaccia e si beve le uova; ho visto in cucina cucinare l’agnello, si dice che a Pasqua si mangia anche quello!), quindi era una festa più che altro culinaria anche per festeggiare l’arrivo della primavera con gli ortaggi freschi dell’orto, come i peperoni che in questa ricetta sono protagonisti assoluti, in una salsa molto saporita che condisce i bigoi (bigoli) che in tempi passati venivano confezionati a mano, attualmente si trovano già pronti nei migliori supermercati.

…andiamo a cominciare…

BIGOI IN SALSA DE PEVERONI ROSSI

Ingredienti per 4 persone:
– bigoli 400 grammi
– peperoni rossi 600 grammi
– olio evo 35 grammi
– ricotta 150 grammi (si può sostituire con crescenza e per i più golosi con il mascarpone)

– quadretti di pancetta affumicata
– sale qb
– pepe qb
Preparazione:
Cominciamo con la preparazione della salsa: dopo aver lavato e asciugato i vostri peperoni rossi, riponeteli su di una teglia con la carta forno ed infornateli in forno a 250 °C per circa 25 minuti. Rigirate di tanto in tanto i peperoni rossi fino a quando non osserverete che la buccia dei peperoni si secca e comincia a staccarsi dalla polpa. Quando la buccia comincerà a staccarsi dalla polpa estraete i peperoni rossi dal forno e poneteli in un sacchetto per alimenti. Chiudete il sacchetto e lasciate i peperoni rossi a sudare fino a che non saranno tiepidi. A questo punto potete togliere la buccia dai peperoni rossi. Una volta effettuata questa operazione, prendete i peperoni tagliateli a metà, togliete loro il picciolo verde esterno, i filamenti bianchi ed anche i semi interni. Prendete la polpa così ottenuta dei peperoni all’interno della tazza di un mixer Aggiungete quindi la ricotta o la crescenza o il mascarpone, e l’olio extravergine di oliva. Aggiustate quindi di sale e pepe. Quindi azionate le lame del mixer e frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Ora in una padella riscaldate, dopo aver cosparso con un filo d’olio, la salsa ai peperoni, aggiungendo i quadretti di pancetta affumicata, a fiamma bassa, fate che siano croccanti;  cuocere i bigoli in abbondante acqua salata per 5 minuti, scolateli e conditeli con la salsa di peperoni. 
Vini consigliati: a questo primo piatto si abbina un vino rosso quale il Chianti, Torgiano rosso e Velletri rosso, ottimo anche un Raboso Veronese.