Volpe artica animale raro nel mondo

Volpe artica animale raro nel mondo. La volpe artica è una piccola volpe nativa della regione artica. A lungo considerata l’unica specie appartenente al genere Alopex, è ora classificata all’interno di Vulpes, che sarebbe altrimenti parafiletico che In zoologia e botanica, si dice di un gruppo sistematico avente un antenato comune, ma che non comprende tutte le specie discendenti da tale antenato.

La volpe artica ha le piante delle zampe molto pelose, le orecchie piccole, arrotondate e abbondantemente ricoperte di pelliccia così da limitare la dispersione di calore e un muso molto corto. Vive in tane o tunnel per sopravvivere nella neve.

In mancanza di lemming (Roditori Miomorfi Cricetidi), la volpe artica si accontenta di altre prede e di una dieta molto varia che comprende topi, lepri bianche, uccelli, uova, come pure molluschi, ricci di mare e persino foche morte. In genere la volpe uccide le sue prede nel corso di agguati.

LEGGI ANCHE >>>> Dai paesi nordici il contorno di patate hasselback

La volpe artica è in pericolo | laRegione.ch. L’Artide è un immenso habitat che vanta una fauna e una flora davvero uniche. In questa regione vive anche la volpe artica. A causa del cambiamento climatico, tuttavia, nell’estremo nord fa sempre più caldo: una grave minaccia per l’eccezionale biodiversità dell’Artide.

L’Artide è un immenso habitat che vanta una fauna e una flora davvero uniche. In questa regione vive anche la volpe artica. A causa del cambiamento climatico, tuttavia, nell’estremo nord fa sempre più caldo: una grave minaccia per l’eccezionale biodiversità dell’Artide.

LEGGI ANCHE >>>> Contorno di cavolo e latte di cocco

Il freddo, però, è essenziale per questo poco conosciuto animale. La volpe artica, infatti, ha una pelliccia particolarmente folta ed è perciò ben attrezzata per vivere tra i ghiacci e la neve. I peli le crescono persino sotto le zampe, e quando si sdraia, essa può avvilupparsi nella propria lunga coda arruffata per proteggersi dal freddo. Due volte all’anno la volpe artica muta pelliccia, e con essa anche il colore. In inverno è bianca come la neve mentre in estate il suo pelo si adatta al paesaggio circostante assumendo tinte che vanno dal grigio al bruno.

Il ghiaccio che si assottiglia, però, sta mettendo a dura prova tutti gli animali dell’Artide. Gli effetti del cambiamento climatico sono particolarmente visibili: gli inverni sono più miti e la primavera arriva in anticipo. Negli ultimi decenni le temperature dell’Artide sono aumentate a una velocità doppia rispetto al resto del Pianeta. Lo spessore della banchisa, in estate, è la metà rispetto a 30 anni fa. Tutto questo comporta dei profondi mutamenti nell’habitat della volpe artica, minacciata da diversi fattori: in passato le volpi polari venivano cacciate per la loro pelliccia estremamente folta, fino quasi alla loro estinzione.

LEGGI ANCHE >>>> Maggio 2023 feste antiche nel Romano Impero

Fortunatamente oggi la loro caccia è stata vietata in molti Paesi ma c’è un altro problema. Dato che sulla Terra fa sempre più caldo, anche l’habitat della volpe cambia. Le volpi rosse, parenti delle volpi polari ma di taglia più grande, sconfinano sempre più a nord scacciando le volpi polari dal loro habitat e rubando le loro prede. Anche altri animali, come gli orsi o i lemming, risentono del cambiamento climatico. Dato che in inverno le volpi polari dipendono dal cibo abbandonato dagli orsi polari, se gli orsi polari scompaiono, per le volpi polari c’è meno da mangiare.

Fonte: laregione

Foto di David Mark da Pixabay