Maggio 2023 feste antiche nel Romano Impero

Maggio 2023 feste antiche nel Romano Impero. Il nome maggio deriva dalla dea Maia, sposa del dio Conso, poi amante di Vulcano e ancora amante di Mercurio, e la sua festività era il primo giorno del mese, anche il nome “maiale” deriva da lei, dal latino “sus maialis”. Le sue origini sono greche, da Maia che significa “nutrice” La scrofa, visto la sua abbondante capacità di generare molti figli insieme (fino a 12 gemelli) era un buon augurio di fertilità per la terra, gli animali, i raccolti e i frutti abbondanti.

Maia era un’antica Dea del fuoco e del calore sessuale, e la sua festa si celebrava il primo Maggio, le si attribuisce la radice Ma come Madre. radice che appartiene anche al nome di Maria. Da questo culto discende oggi il culto mariano sovrapposto dalla Chiesa cattolica.

LEGGI ANCHE >>>> Dai paesi nordici il contorno di patate hasselback

Ogni 1º maggio, il Dio Vulcano, cioè i suoi sacerdoti, le offriva in sacrificio una scrofa gravida, in modo che  anche la terra fosse gravida di frutti.

Il che fa pensare alla Dea Maia (antica Tellus) che governa i vulcani, pertanto Dea del fuoco. A lei infatti si sacrificava la scrofa gravida. Il che fa pensare a una Dea Madre che governa i vulcani, pertanto Dea del fuoco. In realtà il mito di Maia riferiva che ogni anno, al I maggio, da qui il Calendimaggio, il Dio Vulcano le facesse omaggio di una scrofa gravida, senza alcuna allusione a sacrifici animali. 

GGI ANCHE >>>>> Contorno di cavolo e latte di cocco

Plutarco nelle Questioni romane dice che di maggio non si fanno matrimoni a Roma perchè in quel mese si compie la più solenne delle cerimonie di purificazione, cioè la festa degli Argei, in onore di Saturno, in cui si gettano nel fiume i pupazzi di legno. I giorni infausti durerebbero fino al 15 di giugno, quando la spazzatura del tempio di Vesta, gettata nel Tevere, non sia giunta al mare, secondo un oracolo riportato da Ovidio nei Fasti. Prima di allora i giorni sono infausti per i matrimoni.

LEGGI ANCHE >>>> Casa Windsor: Harry ripartirà due ore dopo la cerimonia

Il maggio delle rose e della Madonna ha origine medievali, quando, nel tentativo di cristianizzare le feste pagane in onore della natura e della dea Maia si pensò che alla – Madonna, la creatura più Alta, si potevano unire insieme i temi della natura e della Santa Vergine – Secondo lo storico medievale Cardini la pratica delle prime devozioni risale “al secolo XVI quando si cominciò a reagire allo spirito rinascimentale giudicato troppo paganeggiante: sicchè il mese di maggio assunse anche carattere riparatore.”

Il che conferma che nelle campagne fino al XVI sec. si adorassero ancora gli antichi Dei coi vecchi rituali, non per nulla la Chiesa pose sul rogo circa un milione di streghe. perchè il paganesimo era reputato stregoneria o diavoleria.
Secondo la Chiesa cattolica è il “mese della madonna”. Ma perchè si chiama così? Madonna è un termine medievale che significa “La mia donna”. Ora a Parigi c’è una chiesa intitolata alla Madonna che si chiama “Notre Dame” che significa “Nostra Signora”.

Se in Francia l’avessero intitolata “Madonna”, si sarebbe chiamata “Notre Femme”. Ovunque la Madonna viene chiamata Nostra Signora, perfino presso gli Etruschi la Dea Turan signficava “La Signora”. Da noi invece è una donna. A Roma il mese di maggio era dedicato alla Dea Maia e sempre a lei erano dedicate anche le rose. Maggio pertanto viene da Maia, antica Dea italica preromana e poi romana.

Effettivamente nel mese di Maggio molte feste sono state dedicate alla Madonna, cosa volevano far dimenticare? Il mese mariano si dovrebbe chiamare mese maiano.

Fonte: imperoromano.it

Foto di storicang