Zucca potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore

Zucca potenzia il sistema immunitario e la salute del cuore. Questo ortaggio è poi una fonte di vitamina C (alleata delle difese immunitarie e importante per la sintesi di collagene), vitamina E (altra molecola dalle proprietà antiossidanti) e vitamine del gruppo B (coinvolte in numerosi processi metabolici).

La zucca è un frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui ne esistono molte varietà e la cui raccolta avviene da Settembre a Novembre.

LEGGI ANCHE >>>>> Marmellata di pesche gialle alla menta

È ricca di nutrienti e proprietà e a livello nutrizionale appartiene alla categoria delle verdure, quindi, può essere consumata regolarmente, rispettando sempre la buona regola della variabilità e stagionalità.

La zucca è ricca di nutrienti benefici per la salute. Vediamone alcuni e quali sono le sue proprietà:

  • È ricca di antiossidanti, che abbassano il rischio di malattie croniche, come cancro e malattie cardiovascolari.
  • Le principali vitamine della zucca sono vitamina A, vitamina C, vitamina E e folati, che potenziano il sistema immunitario.
  • Favorisce la salute degli occhi e una buona vista.
  • Favorisce la salute della pelle.

LEGGI ANCHE >>>> Come preparare e servire i finger food

La zucca apporta solo poche calorie per 100 g, dunque, non fa ingrassare e può essere consumata anche in caso di dieta dimagrante.
Va specificato che nessun alimento fa ingrassare se assunto in quantità e frequenza adeguata. 

Prima di cuocere la zucca, è necessario lavarla accuratamente, tagliarla a metà e rimuovere con un cucchiaio i filamenti interni e i semi. 
Se necessario, rimuovere la buccia tagliando prima la zucca lungo le pieghe in spicchi/fette. Una volta rimossa la buccia, potete tagliare le fette di zucca come preferite, in base alla ricetta.

LEGGI ANCHE >>>>> Re Carlo III d’Inghilterra ricorda commosso la madre Elisabetta II nell’anniversario della sua morte

La zucca è un alimento molto versatile, che può essere utilizzato come contorno, ma anche come ingrediente principale di piatti sia dolci che salati.
Infatti, si conoscono ormai tantissime ricette con la zucca: tra i piatti con la zucca più noti, è molto diffuso il risotto alla zucca ma anche gnocchi e torte dolci e salate alla zucca.

Cucinare la zucca è molto semplice:

  • si può cuocere al vapore;
  • la si può bollire;
  • si può cucinare al forno;
  • si può cuocere in padella.

il tempo di cottura varia in base alla modalità scelta.

Cuocere la verdura al vapore è sempre la scelta migliore, in quanto permette di preservarne nutrienti e proprietà, ma la zucca al forno, come, ad esempio, la zucca Delica può essere una golosa e pratica alternativa: sarà sufficiente cuocere gli spicchi di zucca con la buccia su una teglia da infornare a 200° per circa 40 minuti.

Fonte: cure-naturali.it

Foto di ELG21 da Pixabay