Ficolino liquore digestivo ai fichi

Ficolino liquore digestivo ai fichi. La stagione giusta per la raccolta dei fichi e farne anche, perché no? un buon Ficolino, liquore digestivo ai fichi, la cui realizzazione è super facile e vi renderà felici di avere in casa a vostra disposizione, nelle serate d’inverno un buon bicchierino di Ficolino fatto con le vostre mani, potete pensare anche di farne per regalarne a Natale in bottiglie magari decorate e di buon augurio!

LEGGI ANCHE >>>> Marmellata di pesche gialle alla menta

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 300 grammi di fichi rigorosamente maturi (la qualità a vostra scelta bianchi o neri vanno bene lo stesso)
  • 250 ml di alcol puro a 90″
  • 250 ml di acqua
  • 130 grammi di zucchero
  • 1-2 fiori di anice stellato (in alternativa scorza di limone biologico o cannella in polvere)

LEGGI ANCHE >>>>> Torta di pane rustica

Preparazione:

  1. Lavate i fichi, sbucciateli e tagliateli in 4 parti: utilizzateli con la buccia sono se provenienti dal vostro orto o da produzione biologica. Mettete i fichi in un contenitore in vetro, aggiungete l’alcol e la scorza di limone privata della parte bianca.
  2. Chiudete il contenitore e mettetelo in luogo fresco e buio per un periodo che va da 7 a 10 giorni: capovolgetelo una volta al giorno. Dopo 3 giorni eliminate la scorza di limone. Trascorso il tempo necessario, filtrate il tutto con un colino a maglie strette. Riscaldate l’acqua e, non appena raggiungerà il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero.
  3. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere. Fate raffreddare lo sciroppo e versatelo nell’alcol filtrato. Mescolate e imbottigliate.
  4. Lasciate riposare per 10 giorni, prima di servire. Il vostro liquore di fichi è pronto per essere gustato

LEGGI ANCHE >>>>> Re Carlo III d’Inghilterra ricorda commosso la madre Elisabetta II nell’anniversario della sua morte

Si deve conservare Ficolino per 6 mesi al buio e all’asciutto, una volta aperto conservatelo in freezer: è ottimo se servito ghiacciato, può servire anche per bagnare i dolci specialmente se farciti con crema di mascarpone e frutta secca.

Fonte: cookist.it

Foto di josealbafotos da Pixabay