Casa Windsor: Finalmente Re!

Casa Windsor: Finalmente Re!

Casa Windsor: Finalmente Re! Sono qui per servire e non per essere servito”. Alla fine l’eterno erede al trono è finalmente diventato re con il nome di Carlo III. Anche se lo era già alla morte della regina Elisabetta II, avvenuta in Scozia l’8 settembre 2022. Adesso però con l’incoronazione è ufficialmente il 40esimo re d’Inghilterra.

Lo scandalo gay e aristocratico di Cleveland Street a Londra

Una cerimonia quella voluta da re Carlo III che ha unito la tradizione e la modernità, infatti, è la prima volta che sono stati invitati ad assistere all’incoronazione altri membri delle case reali di tutto il mondo, Presidenti e primi ministri e anche persone comuni che si sono distinte nella società civile. Un segnale di apertura della monarchia nei confronti della società civile, svecchiando il sacro rituale da sempre riservato ai nobili.

Nonostante queste aperture, il rituale della sacra unzione con l’olio santo proveniente da Gerusalemme si è svolto lontano dagli occhi dei presenti come da tradizione. In quel momento re Carlo III si è inginocchiato dietro a un paravento mentre l’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby lo consacrava con l’olio sacro di Gerusalemme.

Casa Windsor: tra i giovani inglesi aumenta il distacco con la monarchia

E dopo la consacrazione, il giuramento di fedeltà alle Leggi del Regno Unito, alla Chiesa d’Inghilterra e alla sua “fede protestante”. Ultimo atto la consegna dei simboli del potere religioso e politico (la spada rituale, l’orb (globo d’oro), i due scettri con la croce e la colomba) e la deposizione sul capo di re Carlo III della Corona di Sant’Edoardo il Confessore.

Anche il principe William (erede al trono) ha avuto una parte molto importante nell’incoronazione di Carlo III. Infatti, William ha aiutato il padre a indossare il mantello imperiale (del peso di 4.5 chilogrammi) appartenuto a re Giorgio IV per poi giurare fedeltà al sovrano. A questo punto il principe William diventa vassallo del re Carlo III.

Minestra con riso e mele

Prima Carlo III e poi Camilla. La regina Camilla seduta accanto a Carlo III giura fedeltà mentre sul suo capo è deposta la corona della regina Mary (bisnonna di Carlo III e moglie di re Giorgio V) modificate per l’evento con i diamanti Cullinan.  Da oggi Camilla è la nuova regina d’Inghilterra.

Al termine della cerimoni nell’Abbazia di Westminster, i sovrani (dopo l’ennesimo cambio di abito) si sono diretti a Buchingham Palace per l’abbraccio con la folla e il saluto della Royal Family dal balcone a conclusione di quella storica giornata.

I riflettori però non erano puntati solo su re Carlo III ma anche sul principe ribelle Harry, presente all’incoronazione del padre, in abiti civili e senza la moglie Meghan e i figli, rimasti nella loro villa di Montecito in California. Harry non ha avuto nessun ruolo, non essendo più un membro attivo della Royal Family ed è stato messo in terza fila con le cugine Eugenia e Beatrice di York (figlie del principe Andrea) con cui ha scambiato qualche frase. Dopo la cerimonia, il principe Harry è stato accompagnato all’aeroporto da dove è partito per la California.