Cassata tradizionale abruzzese di Sulmona

Cassata tradizionale abruzzese di Sulmona. Sulmona è una cittadina pittoresca e famosa per aver dato i natali ad Ovidio, la città di Sulmona è un vero gioiellino che possiede molti siti di interesse storico e architettonico, ma non solo famosa è anche per la produzione di confetti e una gastronomia abruzzese che si perde nella notte dei tempi, fra i dolciumi la ricetta della cassata tradizionale abruzzese di Sulmona si fa onore nel vasto assortimento della pasticceria italiana.

Ingredienti per 11 porzioni:

  • 1 Pan di Spagna di circa 350 grammi
  • 6 uova
  • 100 grammi di zucchero
  • 120 grammi di burro
  • 1 bicchierino di liquore Centerbe
  • 5 cucchiai di latte intero
  • 50 grammi di torrone
  • 30 grammi di croccante di mandorle
  • 30 grammi di cacao amaro in polvere
  • 40 grammi di cioccolato al latte

leggi anche >>>>> Nocciolato morbido alla Nutella fatto da me

Preparazione:

  1. Tritate separatamente il cioccolato, il torrone e il croccante. Mescolate in un bicchiere il latte e il Centerbe.
  2. Montate il burro morbido con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice, unite i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.
  3. Dividete la crema ottenuta in tre parti uguali. Alla prima unite il croccante, alla seconda il torrone con il cioccolato e alla terza il cacao facendolo cadere da un setaccino.
  4. Versate in una ciotola un cucchiaio di ciascuna delle tre creme e tenete da parte. Tagliate il pan di Spagna orizzontalmente in 4 dischi di uguale spessore.
  5. Mettete un disco di pan di Spagna su un piatto di portata, bagnatelo con il latte al Centerbe e ricoprite con la crema al cacao, distribuendola in modo uniforme.
  6. Appoggiate sulla crema il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo con la miscela di latte e liquore, quindi ricopritelo con la crema di croccante.
  7. Disponete il terzo strato, bagnato con il latte al Centerbe,e spalmatelo con la crema al torrone. Coprite con l’ultimo disco bagnato con il liquore.
  8. Spalmate la crema mista tenuta da parte su tutta la superficie e i bordi della cassata. Fate raffreddare in frigorifero per non meno di 12 ore prima di servire.

LEGGI ANCHE >>>> Torta Helvethia antica tradizione mantovana

Un dolce straordinario questa cassata tradizionale abruzzese di Sulmona, una vera eccellenza che dovrà essere assaporata con un buon bicchiere di Oltrepò Pavese Moscato dal bel colore giallo dorato, mentre il profilo olfattivo del vino è aromatico, caratteristico, intenso, delicato e al palato risulta dolce, piacevole.

LEGGI ANCHE >>>Nuova censura a Glasgow per il David di Michelangelo

Fonte Buonissimo

Foto di Paneangeli