Meteo ancora maltempo poi anticiclone Zefiro dal sapore estivo

Meteo ancora maltempo poi anticiclone Zefiro dal sapore estivo. Tragedia immane in Emilia Romagna con devastazioni, morti e sfollati per le alluvioni che hanno distrutto persone, case, coltivazioni e quant’altro per l’ondata di maltempo abbattutasi in questa regione, come sarà il tempo nel weekend e nei prossimi giorni?

Postiamo l’intero articolo che ha scritto il Team del sito IlMeteo: ”Un nuovo ciclone porterà piogge intense nel weekend su Piemonte, Sardegna, Sicilia eCalabria. Poi è in arrivo una novità.

Abbiamo chiesto spiegazioni a Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it

Confermo che nelle prossime ore arriveranno altri nubifragi sull’Italia, questo mese di maggio 2023 è davvero tempestoso: dal primo maggio scorso, almeno 4 violente perturbazioni hanno colpito il nostro territorio con 15 giorni di pioggia su 19. Considerando che anche il weekend sarà bagnato saliremo a 17 giorni su 21 di tempo instabile e più fresco della media.

LEGGI ANCHE >>>> Nocciolato morbido alla Nutella fatto da me

Un maggio molto piovoso, da record?

Si tratta di un maggio molto piovoso come nel 2013, 2017 e 2019, ma ovviamente da record per alcune aree del nostro Paese che non hanno mai registrato precipitazioni simili, a memoria di archivio meteorologico: si parla ovviamente della Romagna e di parte dell’Emilia che hanno registrato piogge straordinarie associate ai Cambiamenti Climatici in atto.

Quali sono le previsioni nel dettaglio?

Nelle prossime ore pioverà ancora, con i fenomeni più intensi sul Piemonte, sulla Sardegna orientale e localmente tra Sicilia e Calabria, specie ionica. Le piogge saranno comunque diffuse su tutta l’Italia, pioverà anche in Emilia Romagna seppur in modo debole o al più moderato: sono attesi in media 10-15 mm di pioggia (ricordiamo che durante l’ultima alluvione di martedì sono caduti fino a 250 mm su un’area molto vasta).

LEGGI ANCHE >>>> Torta Helvethia antica tradizione mantovana

Ci saranno ulteriori disagi in Emilia Romagna con queste piogge?

Anche se sono previste piogge deboli in Emilia Romagna, la situazione idrogeologica potrebbe peggiorare: tutte le frane che sono instabili in questo momento rischiano di attivarsi improvvisamente anche con poche gocce di pioggia; continuate a prestare, dunque, la massima attenzione in Emilia Romagna anche nel weekend.

Quando è previsto un miglioramento?

Tra 24 ore, ad un mese dall’inizio dell’Estate, inizierà a migliorare al Nord-Est ed anche in Emilia Romagna, ma sul resto dell’Italia continuerà a piovere: i fenomeni più intensi sono attesi su Piemonte, Sardegna orientale, Sicilia, Calabria e anche tra Campania e Basilicata. Una vera sorpresa arriverà da lunedì, almeno per il Nord.

LEGGI ANCHE >>>> Nuova censura a Glasgow per il David di Michelangelo

Qual è la sorpresa meteo di lunedì?

Lunedì, dopo un weekend tempestoso, arriverà Zefiro anticiclone dal sapore estivo. Zefiro, nella mitologia greca, è la personificazione del vento di Ponente: questo anticiclone dal sapore estivo arriverà infatti da Ovest (Ponente) con un’espansione stretta e lunga dell’Anticiclone delle Azzorre; il cuneo di alta pressione coprirà inizialmente solo il Nord Italia con le temperature che schizzeranno verso i 30°C all’ombra, improvvisamente.

Al Centro-Sud continuerà a piovere? Purtroppo sì, Zefiro non proteggerà subito il Centro-Sud: sono previsti temporali sparsi fino a mercoledì, specie nel pomeriggio; in seguito, il sapore estivo dell’anticiclone Zefiro conquisterà tutto il Paese, era l’ora che da Ponente arrivassero buone notizie!

Fonte: IlMeteo

Foto di Thorsten Frenzel da Pixabay