Come fare un gelato affogato

Come fare un gelato affogato. Estate, caldo, giornate torride, serate all’aria aperta per respirare un poco di aria notturna e fresca, ma tutto questo se non si ha in mano un gelato affogato per togliere quell’arsura nella gola non siamo contenti, allora meglio saperlo fare avendo gli strumenti giusti in casa, e prepararcelo noi stessi con le nostre mani, magari aggiungendo la nostra creatività per realizzarne più originali!

Cosa non vi deve mancare per fare un gelato affogato. Per prima cosa il gelato, che può essere del gusto che preferite e ovviamente di ottima qualità. Poi c’è bisogno di un ingrediente liquido e denso come per esempio il cioccolato fuso perché appunto il gelato deve essere “affogato”. Infine, per servire un affogato di tutto rispetto, dovete necessariamente avere a disposizione delle coppe di vetro o cristallo abbastanza alte e dei cucchiaini lunghi. Per intenderci, l’ideale sono i bicchieri da milk shake perché sono molto capienti e belli da vedere. E per assicurarvi di non lasciare proprio nulla sul fondo della coppa, aggiungete una cannuccia.

LEGGI ANCHE >>>>> Padellata lasagne alla caprese

La cosa più divertente del gelato affogato è scegliere gli abbinamenti tra il gusto di gelato e la salsa. Potete davvero sbizzarrirvi e creare tutte le combinazioni che più vi piacciono e vi incuriosiscono. Come ingrediente liquido potete utilizzare semplicemente del caffè o un buon cioccolato sciolto in padella con poco burro. Ovviamente gli ingredienti caldi vanno aggiunti al gelato quando sono diventati tiepidi per non scioglierlo troppo in fretta. Per un dessert veramente goloso potete optare per il caramello o per il dulce de leche preparati in casa perché quelli confezionati hanno un gusto meno intenso e aromatico. Se, però, non avete molto tempo vi basterà utilizzare della frutta sotto spirito o sciroppata, come amarene o frutti di bosco o anche un ingrediente alcolico, come rum (ottimo con il cioccolato fondente), o brandy.

LEGGI ANCHE >>>>> Pomodori verdi dorati

Dopo aver scelto i gusti di gelato che preferite, con una paletta o un dosatore da gelato alternateli all’interno di una coppa. Aggiungete poi la parte liquida che non deve completamente coprire il gelato, ma solo insaporirlo e colorarlo un po’, e infine decorate con la panna montata. Non aggiungete ingredienti che danno croccantezza come granelle o biscotti, ma eventualmente solo qualcosa di morbido come dei pezzettini di torta al cacao o alla vaniglia o della polvere di meringhe.

LEGGI ANCHE >>>>> Dedicata a te una card per beni di necessità solo per pochi

Avendo le giuste dritte ora potete confezionarvi un gelato affogato come meglio più vi piace, scegliendo i gusti, i liquori e quant’altro e poi comodamente seduti sorbirlo con immenso piacere, sapendo che voi lo avete realizzato secondo le vostre esigenze!

Fonte: La Cucina Italiana

Foto Del Gelataio