Coriandolo spezia anche afrodisiaca

Coriandolo spezia anche afrodisiaca. Fra i tanti doni che Madre Natura ci offre c’è anche il coriandolo, una spezia che è afrodisiaca oltre ad altri benefici utili al nostro organismo, il suo effetto stimolante attenua il senso di fatica, combatte l’inappetenza e lo rende un buon tonico per l’attività cerebrale e per il sistema nervoso, ha inoltre un effetto fungicida e antibatterico.

Inoltre questa spezia è carminativo, antispasmodico e stomachico, è quindi un buon rimedio naturale contro coliche addominali, difficoltà digestive e gonfiore; con il coriandolo si può preparare un infuso digestivo, efficace e dal sapore aromatico: basterà mettere 2 grammi di semi di coriandolo in 100 ml di acqua bollente per qualche minuto. Un paio di cucchiai dopo i pasti saranno sufficienti per favorire la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali.

LEGGI ANCHE >>>> Estate con i pomodori crudi e mousse di prosciutto cotto

La parola coriandolo deriva dal termine latino Coriandrum che a sua volta trova le radici nella parola greca corys (cimice), seguita dal suffisso –ander (somigliante). Il nome di questa pianta si riferisce allo sgradevole odore che emana fino al periodo della maturazione dei frutti, simile a quello delle cimici. Per questo motivo la pianta del coriandolo è conosciuta anche come erba cimicina.

LEGGI ANCHE >>>> Spiedino croccante

Spezie che sono, tra le altre proprietà, afrodisiache:

Aglio: Vera e propria panacea grazie alla presenza dell’allicina  è un potente antibatterico. Disinfetta e fluidifica il sangue, favorendo l’erezione maschile e la vasodilatazione genitale femminile.

Anice: Questa spezia versatile e gustosa veniva indicata come afrodisiaco già in età classica. I semi di anice si possono anche sgranocchiare a fine pasto per profumare l’alito e facilitare la digestione. Stessa cosa vale per coriandolo, cumino, finocchio, e cardamomo che aiuta la digestione ed è utile contro l’intestino irritabile. Nota bene: di quest’ultimo scegliete solo la varietà verde chiaro, che a differenza di quella color avorio non viene trattata chimicamente. 

LEGGI ANCHE >>>> Addio a Andrew Fletcher dei Depeche Mode

Noce moscata: Pur se in minime dosi, contiene un olio essenziale eccitante, la miristicina. La noce moscata pare  funzioni soprattutto negli uomini.

Zafferano: La picrocrocina, un composto organico che conferisce allo zafferano il suo caratteristico sapore, può avere proprietà stimolanti sulle zone erogene.

Zenzero: Profumato e piccante, è un ottimo ricostituente naturale, lo zenzero si può utilizzare in associazione con il ginseng contro l’astenia sessuale.

Altra curiosità legata al nome di questa spezia è il motivo per cui oggi chiamiamo coriandoli i pezzetti di carta colorata che per tradizione si lanciano a Carnevale: nel XV secolo durante i festeggiamenti si lanciavano confetti che spesso consistevano in semi di coriandolo glassati. Nel tempo questi dolcetti di zucchero si sono trasformati fino a diventare i dischetti di carta che conosciamo oggi e che hanno mantenuto il nome della spezia che hanno sostituito.

Fonte: cure-naturali

Foto di PDPics da Pixabay