Curiosità sull’Union Jack britannica

Curiosità sull’Union Jack britannica

Curiosità sull’Union Jack britannica. Una delle bandiere nazionali più iconiche al mondo è quella del Regno Unito, nota anche come Union Flag oppure Union Jack. Ecco qualche curiosità sulla bandiera nazionale britannica.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Le sue origini risalgono al 1606, quando fu ideata per rappresentare l’unione delle Corone di Scozia, Galles e di Inghilterra sotto Re Giacomo VI di Scozia che prese il nome di Giacomo I per la Corona d’Inghilterra e di Galles.

E prima della firma dell’Atto di Unione (1707) in Scozia era usanza mettere la croce decussata scozzese sopra quella inglese, mentre in Inghilterra accadeva il contrario.

Mentre la versione attuale – del 1801 – include anche la Croce di San Patrizio per l’Irlanda.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

La Union Jack racchiude tre croci, in rappresentanza delle Nazioni che compongono il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

La croce rossa di San Giorgio (Inghilterra)

La croce bianca di Sant’Andrea (Scozia)

La croce rossa di San Patrizio (Irlanda del Nord)

Il simbolo che manca? Quello del Galles, un drago rosso. Non compare nella Union Jack perché quando fu ideata la prima versione, il Galles era già stato annesso alla Corona Inglese nel 1282 da Re Edoardo I d’Inghilterra.

Impanata di pollo

Qualche curiosità sulla bandiera britannica: non è simmetrica, infatti, la parte bianca più larga della Croce si Sant’Andrea (Scozia) è situata sopra la parte rossa della Croce di San Patrizio (Irlanda) quando è issata correttamente.

Una bandiera che ha sventolato in tutti i Continenti, inoltre, era ed è presente in diverse bandiere Nazionali del Commonwealth come la Nuova Zelanda e l’Australia.

Curiosamente, la Union Jack è anche un’icona della moda, spesso utilizzata come grafica su indumenti e accessori, diventando un simbolo di stile oltre che di nazionalità.