“Detto Fatto” e le polemiche sul tutorial per una spesa sexy

“Detto Fatto” e le polemiche sul tutorial per una spesa sexy

“Detto Fatto” e le polemiche sul tutorial per una spesa sexy. Nella giornata contro la violenza sulle donne, la televisione di Stato manda in onda un tutorial che ha scatenato diverse polemiche.

Durante la trasmissione pomeridiana di Rai2Detto Fatto’ è stato trasmesso una sorta di tutorial dedicato alle donne su come fare la spesa in maniera provocante e in tacchi alti. Nello studio della trasmissione, oltre alla conduttrice Bianca Guaccero, la coreografa professionista e pole dance, Emily Angelillo.

Leggi anche >>> Morto Diego Armando Maradona

La conduttrice Bianca Guaccero rivolgendosi alla Angelillo: “C’è chi anche al supermercato porta i tacchi, perché al supermercato si cucca” per poi come riportato da Huffington Post, si avvicina al carello della spesa e simula una sexy passeggiata tra gli scaffali scenografici. A quel punto la Angelillo inizia a spiegare come inarcare la schiena per raggiungere i prodotti in alto sullo scaffale e viceversa per quelli sistemati in basso.

Un tutorial che ha scatenato molta indignazione tra il pubblico, in particolare perché dipinge una donna oggetto e cacciatrice di uomini proprio a ridosso dalla Giornata Internazionale contro le Violenze sulle Donne.

Oltre al web si è mossa anche la politica. Andrea Martella Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Editoria ha così commentato: “Forse occorrerebbe un tutorial non su come fare la spesa ma su come fare servizio pubblico non calpestando il valore e la storia della Rai. E’ una pagina di televisione deprimente e umiliante per la dignità delle donne”.

Anche le donne del Partito Democratico, attraverso la loro portavoce Cecilia D’Elia hanno chiesto chiarimenti riguardo la trasmissione di ieri: “Non so se l’intenzione fosse ironica, ma quello che è andato in onda ieri su Rai2, nel corso della trasmissione Detto Fatto offre un’immagine della donna stereotipata e indegna del servizio pubblico. La cosa, già grave in se, lo è resa ancora di più dal fatto che avveniva proprio alla vigilia della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Salini e i dirigenti Rai devono rispondere di quanto accaduto all’opinione pubblica e alle donne. La Rai così non può andare avanti”.

Leggi anche >>> La Senatrice Usa, McBride zittisce un utente

Link sponsorizzati inseriti nella pagina

Foto di nonmisvegliate da Pixabay