Diabete Fieno greco abbassa la glicemia

Diabete Fieno greco abbassa la glicemia. La patologia del diabete colpisce sia giovani che meno giovani, una patologia che se non curata come si deve può portare a gravissime conseguenze, Madre Natura ci viene in aiuto con un rimedio del tutto naturale per contrastare la glicemia, utilizzare il Fieno greco che con la sua sostanza l’idrossiisoleucina in sinergia con altr elementi stimola la produzione di insulina.

Il Fieno greco chiamato comunemente trigonella è una pianta annuale, alta fino a 60 cm. Le foglie sono composte, trifogliate, simili a quelle del trifoglio. Fiorisce da maggio a giugno. I frutti sono legumi di circa 8 cm contenenti una ventina di  semi triangolari di colore giallo-bruno.

LEGGI ANCHE >>>> Pollo alla Marengo

Si tratta di un rimedio naturale utilizzato per le sue proprietà e pare risalga ai tempi degli antichi egizi e tratto da Wikipedia si ha notizia di: ”.Se ne trova traccia nella Persia e nell’antico Egitto. A nord delle Alpi fu coltivata dai monaci benedettini nei giardini dei monasteri. Citata nel Capitulare de villis di Carlo Magno (del 795 circa).”.

Le sue proprietà sono: ricostituenti, stimolante dell’appetito, azione antidiabetica, per benifici ormonali, per benefici legati alla pelle, azione ipocolesterolemizzante,

LEGGI ANCHE >>>> Involtini di verza alla milanese

Azione ricostituente: la principale attività del fieno greco è probabilmente quella ricostituente. Alla base diLtale effetto vi sono almeno 2 fattori che entrano in gioco. Il primo è dato dall’insieme di saponine steroidiche presenti nei semi della pianta, responsabili dell’azione a livello endocrino. Questi elementi hanno una struttura simile agli steroidi e di conseguenza l’organismo li “riconosce” come ormoni.

LEGGI ANCHE >>>> Trasporti in sciopero venerdì 25 febbraio

Stimolante dell’appetito: il fieno greco è rinomato anche per essere un buon stimolante dell’appetito e quindi utilizzato nelle diete per favorire l’acquisto di peso e in caso di gracilità. Un’aspetto interessante e curioso, a tal proposito, è che il fieno greco migliora la percezione del gusto.

Azione antidiabetica: Diversi studi scientifici hanno dimostrato come il fieno greco possa aiutare a contrastare il diabete. A cogliere l’attenzione dei ricercatori è una sostanza in particolare: l’idrossiisoleucina che, lavorando in sinergia con altri elementi, stimola la produzione di insulina e inibisce alcuni enzimi responsabili dell’aumento della glicemia. Il fieno greco pare sia in grado di abbassare la glicemia sia in soggetti affetti da diabete di tipo 2 sia in soggetti affetti da diabete giovanile.

Benefici ormonali: un’altra importante attività del fieno greco è legata all’aspetto ormonale. Alcuni composti estrogenici presenti, potrebbero essere in grado di alleviare i disturbi legati alla menopausa e favorire la comparsa del ciclo mestruale in caso di mestruazioni irregolari. Sempre questi composti sono alla base di un’altra importante azione della pianta: favorire l’aumento della montata lattea prima del parto.

Benefici per la pelle: Il fieno greco trova utilizzi anche per via esterna. Cataplasmi o creme a base di questa pianta favoriscono la guarigione da foruncoli o piccole infiammazioni cutanee.

Altri benefici: Il fieno greco, oltre ai benefici sopraelencati gode di altre proprietà benefiche che vale la pena conoscere. Diversi studi hanno dimostrato come riesca a proteggere la mucosa gastrica grazie alle mucillagini che creano uno strato di muco nelle pareti intestinali. Questo effetto sarebbe anche alla base della diminuzione di assorbimento di colesterolo nel sangue (azione ipocolesterolemizzante). ù

Inoltre l’utilizzo di questa pianta favorisce la digestione e contrasta l’osteoporosi grazie al sostenimento dell’equilibrio tra osteoblasti e osteoclasti nelle ossa. Infine ricordiamo che la medicina popolare araba lo consiglia per prevenire i calcoli renali.

Ovviamente prima di tilizzare i prodotti di fitoterapia è utile sempre consigliarsi con il proprio medico per avere una corretta posologia e se siamo in grado di assorbire questo straordinario dono di Madre Natura, il suo consiglio è legge per la nostra salute!

Fonte: Wikipedia

Fonte: Viveresano.net

Foto dell’Antica Farmacia Sant’Anna