Digestivo all’anice stellato fatto in casa

Digestivo all’anice stellato fatto in casa. All’anice stellato sono attribuite proprietà carminative, stomachiche, stimolanti, sedative e diuretiche. Inoltre il linaloolo presente al suo interno è dotato di proprietà antiossidanti. In Oriente viene utilizzato per combattere coliche, reumatismi e lombalgie, per promuovere l’appetito e il buon sonno, per combattere i dolori addominali e i disordini mestruali, per aumentare la produzione di latte nelle donne che allattano, per alleviare la flatulenza e per contrastare gli acciacchi tipici dei mesi più freddi dell’anno.

LEGGI ANCHE >>>>>> Chebakia deliziosi biscotti al miele tradizione marocchina

Inoltre all’anice stellato sono attribuite proprietà antibatteriche e antimicotiche che vengono sfruttate all’interno di rimedi contro disturbi delle vie respiratorie come asma, bronchite e tosse secca. Non solo, l’acido scichimico presente al suo interno è utilizzato come ingredienti per rimedi contro l’influenza; più in generale, l’anice stellato, nella sua forma naturale, sembra poter aiutare il sistema immunitario a combattere questa diffusa malattia.

LEGGI ANCHE >>>>>> Biscotti cioccolatosi con nocciole

Ricetta all’anice stellato fatto in casa

Ingredienti:

  • 250 ml di alcool
  • mix di scorza di limone, cannella, zenzero, chiodi di garofano)
  • 250 ml di acqua
  • 150/180 g di zucchero
  • 20 grammi di anice stellato

Preparazizone:

  1. In un barattolo di vetro versare l’alcool e unire l’anice stellato (è possibile aggiungere anche qualche chiodo di garofano, scorza di limone, cannella, zenzero) Chiudere il barattolo ermeticamente e agitare per bene.
  2. Lasciar riposare così per 20 giorni, agitando il tutto almeno una volta al giorno.
  3. Trascorso il tempo, versare in una casseruola l’acqua e lo zucchero, portare a ebollizione mescolando spesso con un cucchiaio di legno per far sciogliere lo zucchero. Bollire per 5 minuti e lasciar raffreddare completamente.
  4. Filtrare l’alcool e unirlo allo sciroppo di zucchero, dare una vigorosa mescolata e imbottigliare.
  5. Lasciar riposare per alcuni giorni e servire. Il liquore all’anice si può conservare in frigo per servirlo freddo. Dopo alcuni mesi, diventa più denso e aromatico.
  6. Non buttare l’anice stellato, si può aggiungere al potpourri per deodorare e abbellire gli ambienti.

LEGGI ANCHE >>>>>> Prezzemolo e alloro come coltivarli in casa

Profumato e aromatico è un digestivo gradevole da servire freddo a fine pasto o da aggiungere nel caffè caldo per sprigionare tutto il suo profumo. L’ anice stellato è una spezia con un sapore particolarmente aromatico che lo rende perfetto per tisane, dolci e liquori. 

Fonte: humanitas.it

Foto di giardinaggio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *