Elezioni 2018 Sorpresa Bonino e Potere al Popolo

Elezioni 2018 Sorpresa Bonino e Potere al Popolo

Nel sondaggio Ixé del 14 febbraio notiamo l’avanzata della Lista Bonino e di Potere al Popolo. La Lista che fa a capo a Emma Bonino, inserita nel Centro Sinistra sale dello 0,5 attestandosi al 3,5%, superando la soglia di sbarramento. La Bonino è l’unica formazione politica del Centro Sinistra a crescere.

La novità più eclatante di questo sondaggio è l’affermazione di Potere al Popolo (Sinistra Radicale) che è dato al 2,0% (+0,7). Voti (Forse) rosicati da Liberi e Uguali che pur rimanendo al 6,0% perde lo 0,5.

Il Movimento Cinque Stelle, pur restando, il Partito più votato (28,1%) subisce un leggero calo dello 0,2. Un calo, forse, dovuto allo scandalo dei rimborsi.

Nel Centro Destra, Forza Italia è l’unico Partito a crescere attestandosi al 18,0% (+0,7). La Lega e Fratelli d’Italia in calo mentre Noi con l’Italia Udc stabile all’1,8%.

Discorso opposto nel Centro Sinistra dove troviamo un Partito Democratico sempre più in affanno e una Lista Bonino sempre più ‘Leader’. Il Partito Democratico cala dello 0,6, arrivando al 21,5%, vicino alla zona rossa del 20%. Stabile la Lista Lorenzin (0,7%) mentre Insieme cala dello 0,2 (0,6%).

Secondo le simulazioni dei seggi, l’unica maggioranza possibile sarebbe quella tra tutte le forze politiche (Ad eccezione della sinistra di Liberi e Uguali, del Movimento Cinque Stele, della Lega e di Fratelli d’Italia) che riuscirebbe ad ottenere alla Camera 321 seggi (5 in più della maggioranza richiesta) e al Senato 167 seggi (9 in più della maggioranza richiesta). Alla maggioranza di Centro Destra mancano 19 seggi alla Camera e 4 al Senato.