Flan parigino al cioccolato fondente

Flan parigino al cioccolato fondente. Almeno durante le vacanze estive possiamo concederci alcune bitte de vita che altrimenti rinunciamo nell’anno lavorativo, la ricetta del flan parigino al cioccolato fondente è una di queste ricette del buon umore, una culla di pasta sfoglia dove all’interno una principesca crema pasticcera alla panna e cioccolato fondente ci farà ritrovare la voglia di sorridere ed essere soddisfatti sia dal sapore che dal momento di gioia pura che darà nell’assaggiarlo per pii non dimenticarlo più!

LEGGI ANCHE >>>>> Pollo speziato in crosta

Ingredienti per 4-6 porzioni:

  • un panetto di pasta frolla al cacao
  • 350 grammi di latte intero
  • 80 grammi di tuorli (circa 3)
  • 75 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di amido di mais
  • 50 grammi di burro
  • 100 grammi di panna fresca
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100 grammi di cioccolato fondente

LEGGI ANCHE >>>>> Polpettone in crosta con tonno e granella di nocciole

Preparazione:

  1. Per preparare la crema che farcirà il flan parigino al cioccolato fondente iniziate a scaldare il latte in un pentolino. In una ciotola riunite i tuorli, lo zucchero e l’amido. Prelevate i semini dalla bacca di vaniglia, incidendola a metà, uniteli agli altri ingredienti e montate il tutto con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Unite quindi un po’ di latte caldo, stemperate e procedete unendo anche il restante, versandolo a filo e continuando a lavorare. 
  2. Trasferite il composto nel pentolino che avete usato per il latte e portate a leggero bollore, cuocendo poi a fiamma dolce fino a quando si sarà addensato a crema. Prendete la tavoletta di cioccolato che avete avanzato e spezzettatela, ricavando 100 g di cioccolato. 
  3. Tritatelo al coltello e conservatelo in una ciotolina. Quando la crema si sarà addensata togliete dal fuoco e aggiungete il burro, mescolate e unite anche la panna fresca incorporandola perfettamente.
  4. Aggiungete anche il cioccolato tritato. Mescolate con vigore per farlo sciogliere e amalgamate bene. Tenete da parte.
  5. Sulla spianatoia leggermente infarinata stendete con il matterello la pasta frolla al cacao preparata, fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm. Poggiate sulla frolla un anello per pasticceria da 18 cm di diametro e premete uniformemente in modo da incidere la pasta e ottenere un disco che fungerà da base del dolce.
  6. Ricavate dalla pasta anche una striscia larga 4 cm e sufficientemente lunga per rivestire la circonferenza interna dell’anello. Foderate una teglia con carta da forno, poggiatevi l’anello da pasticceria dopo averlo imburrato, inseritevi il disco di frolla a far da base e la striscia di pasta come bordo, facendoli aderire per bene tra loro. Al posto dell’anello potete usare anche uno stampo classico a cerniera.
  7. Riempite il guscio così ottenuto con la crema al cioccolato e fate cuocere in forno preriscaldato a 165°C per 45 minuti.
  8. Sfornate il flan parigino al cioccolato fondente e fatelo raffreddare completamente prima di rimuovere l’anello e servire.

LEGGI ANCHE >>>> Accadde Oggi 15 agosto 1945 Giappone si arrende agli Stati Uniti d’America

Ecco fatto! La nostra ottima, golosa botta de vita pronta per essere gustata rinfrancandoci e facendoci venire il buon umore!

Fonte: cucchiai.it

Foto di varintorny da Pixabay