Francesco Totti addio alla maglia giallorossa il 28 maggio 2017

Francesco Totti addio alla maglia giallorossa il 28 maggio 2017. La carriera di Francesco continua all’insegna dei successi, senza contare quelli trascorsi, con la squadra giallorosa: la conquista del terzo scudetto nella stagione 2000/2001 e le prodezze in Champions League. Anche in Nazionale entusiasma i tifosi e indossando la maglia numero 10 è il perno inamovibile dell’attacco azzurro.

Per capire quanto sia amato dal popolo giallorosso è sufficiente assistere, allo stadio olimpico di Roma, ad una delle pochissime occasioni in cui viene sostituito. Lo speaker Carlo Zampa ordina: “Popolo giallorosso, in piedi. Esce il capitano“. E 70 mila persone compongono una fragorosa standing ovation.

Di Francesco Totti, Pelè, un altro astro del calcio, afferma: ”Totti è uno dei più grandi artisti del calcio moderno”.

LEGGI ANCHE >>>>> Torta bertuldina rustica tradizione lombarda

Francesco Totti è un ragazzo di grande sensibilità e in questi anni è spesso impegnato in opere di solidarietà e beneficenza. Un altro personalissimo record è stato quello di vendita (estate 2003) del “suo” libro “Tutte le barzellette su Totti (raccolte da me)”, i cui proventi sono stati destinati all’unicef e al servizio “Teleassistenza e Telesoccorso” del Comune di Roma.

Il 19 giugno 2005 Francesco Totti ha sposato la nota presentatrice tv (ex-letterina) Ilary Blasi: la cerimonia è stata seguita in diretta da Sky TG24 e i proventi derivati dell’esclusiva sono stati destinati dalla coppia per opere benefiche, purtroppo la favola di questo matrimonio si concluderà nel futuro.

LEGGI ANCHE >>>> Milk Pan dolce tradizionale molisano

Dopo un infortunio che sembrava doverlo tenere a lungo lontano dai campi, Francesco compie un recupero straordinario in vista dei mondiali di Germania 2006; sebbene non brillerà il suo apporto sarà di fondamentale importanza per la storica conquista della coppa del mondo. Nel mese di luglio del 2007 Totti dichiara di volersi ritirare dalla Nazionale per poter affrontare al meglio gli impegni con il club giallorosso. Con la Nazionale Italiana ha totalizzato in carriera 58 presenze e 9 reti.

LEGGI ANCHE >>>> Meteo settimana dal 29 maggio al 4 giugno instabilità classica della stagione

Guidata dal tecnico Rudi Garcia, la Roma chiude le stagioni 2013-2014 e 2014-2015 al secondo posto, alle spalle della Juventus: Francesco Totti segna 8 reti in ognuno dei due campionati.

Nella stagione 2014-2015, alla fine del mese di settembre 2014, segna un gol nella seconda giornata della fase a gironi della UEFA Champions League contro il Manchester City. Totti stabilisce così un particolare record: a 38 anni e 3 giorni è il giocatore più anziano a segnare una rete in questa competizione (superando il gallese Ryan Giggs).

L’11 gennaio 2015 raggiunge quota 11 gol in 40 partite nella stracittadina, diventando il miglior marcatore nel derby di Roma sia in campionato sia in gare ufficiali. Il 20 settembre 2015, grazie alla rete segnata contro il Sassuolo, raggiunge quota 300 reti in carriera con la Roma considerando tutte le competizioni.

l’addio alla maglia giallorossa in una commovente giornata, applaudita da ogni sportivo, il 28 maggio 2017. Francesco Totti ha giocato complessivamente 889 partite e segnato 334 gol fra squadra di club e Nazionali, di cui 307 con la maglia della Roma e 27 con le varie selezioni Nazionali italiane.

Dopo il ritiro diventa dirigente della Roma. Abbandona la carica il 17 giugno 2019, fortemente amareggiato, a causa di divergenze con la società.

Fonte: Biografieonline

Foto di goal.com