Gianduiotti Cake

Gianduiotti Cake. Una torta ai gianduiotti è veramente golosa per la prima colazione, specialmente per i bambini abituati a merendine ipercaloriche con poco nutrimento, il cioccolato al mattino, senza eccedere, è veramente energizzante per affrontare le fatiche della scuola come quelle lavorative, una ricetta facilissima da realizzare e ancor più facile mangiarla.

Il gianduiotto o giandujotto è un cioccolatino a forma di prisma a base triangolare composto con cioccolata denominata gianduia che si produce a  Torino. Solitamente è avvolto in carta dorata o argentata.

LEGGI ANCHE >>>> Nodini di vitello al ginepro

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci (16gr)
  • 300 grammi di farina
  • 300 grammi di ricotta
  • 100 grammi di zucchero a velo (opzionale)
  • 20 gianduiotti

LEGGI ANCHE >>>> Zuppa alla veneta

Preparazione:

  1. Per prima cosa scartare i gianduiotti senza farvi venire la voglia di assaggiarli, dopo tagliateli in 4 o 5 pezzetti.
  2. In una terrina sbattere uova e zucchero e a poco a poco unite tutti gli altri ingredienti: dalla ricotta al burro fuso, senza dimenticare farina e lievito setacciati.
  3. Dopo aver amalgamato l’impasto, aggiungere anche i cioccolatini spezzettati e mescolate il più omogeneamente possibile. Se l’impasto parrà colloso niente paura, va bene lo stesso!
  4. Versare il composto in una tortiera imburrata di circa 24 cm, aiutandovi con una spatola e cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti.
  5.  Prima di sfornare, fare la classica prova dello stecchino per vedere se la torta è cotta.
  6. Facoltativo spolverare la torta fredda con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE >>>> Ucraina invio dall’Occidente ingenti aiuti militari

Curiosità del gianduiotto tratte da Wikipedia: ”Secondo alcuni il gianduiotto fu prodotto per la prima volta dalla nota società dolciaria torinese Caffarel nello stabilimento situato in Borgo San Donato (Quartiere della citta di Torino) e presentato al pubblico nel carnevale del 1865 dalla maschera torinese Gianduja, da cui prende il nome, che distribuiva per le strade della città la nuova bontà.”

Fonte: Wikipedia

Foto di RicetteSprint