Halloween e il Cavaliere senza Testa

Halloween e il Cavaliere senza Testa

Halloween e il Cavaliere senza Testa. Una delle storie più affascianti e terrificanti da raccontare durante la notte di Halloween. Una leggenda degli Stati Uniti d’America conosciuta come “La Leggenda di Sleepy Hollow” oppure come “La Leggenda della Valle Addormentata”.

Halloween e la leggenda di Bloody Mary

Il Cavaliere senza Testa è il protagonista del racconto del 1820 – scritto e pubblicato a Birmingham – dallo scrittore statunitense Washington Irving.

Il protagonista è un soldato tedesco dell’Assia che prese parte alla Guerra d’Indipendenza statunitense. E durante una feroce battaglia una palla di cannone gli staccò di netto la testa. Uccidendolo sul colpo.

E così dal quel drammatico giorno, l’anima inquieta del Cavaliere senza Testa, incominciò a vagare – curiosamente solo nei film e nelle serie televisive dedicate al racconto, vaga solo nella notte di Halloween – sopra il suo cavallo nero nella faticosa ricerca della sua testa. Il fantasma prediligeva la zona della chiesa olandese e del cimitero della Valle Addormentata ovvero Sleepy Hollow.

 Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans

Sleepy Hollow, una piccola valle situata sulla sponda orientale del fiume Hudson. Un luogo maledetto e stregato da un vecchio sciamano indiano, dove teneva lì i suoi riti magici. Da quel momento in poi quella valle divenne maledetta e incominciarono a circolare racconti di spiriti maligni e fantasmi non proprio amichevoli presenti nella valle.

Atro protagonista del racconto del “Cavaliere senza Testa” – nella versione originale – è Ichabod Crane, giovane maestro che arriva a Sleepy Hollow per insegnare ai bambini della zona. Il giovane maestro s’innamora di Katrina Van Tassel, figlia di Baltus Van Tassen. Non solo, infatti, Katrina racconterà a Ichabod la leggenda del “Cavaliere senza Testa”, rimanendone affascinato.

Halloween e la Saponificatrice di Correggio

E nel racconto, i due protagonisti – Ichabod e il Cavaliere senza Testa – s’incontreranno nella notte di Halloween. Katrina Van Tassel invitò il suo corteggiatore Ichabod Crane a una festa di Halloween, dove ascolterà diversi racconti dell’orrore e in particolare quello del Cavaliere senza Testa. Alla fine della serata, rientrando a cavallo a casa, incontra il personaggio della leggenda appena sentita. Lo spavento fu enorme e tentò di fuggire da quell’essere indemoniato che lo colpirà al capo con la sua testa.

L’indomani mattina, i vari soccorritori troveranno solo il berretto di Ichabod Crane e una zucca (molto probabilmente la testa sostitutiva del Cavaliere senza Testa, ecco perché è raffigurato con una zucca intagliata ghignante e fiammeggiante). Da quel momento in poi il giovane insegnante di Sleepy Hollow se ne perderà le tracce. Sempre leggendo il racconto, si scoprirà che – forse – Ichabod Crane avesse inscenato la sua scomparsa per fuggire a New York per una sella perduta, durante la fuga dal Cavaliere senza Testa.

Halloween e il mistero di Lizzie Borden