Halloween e la terribile Kuchisake-Onna

Halloween e la terribile Kuchisake-Onna

Halloween e la terribile Kuchisake-Onna. Il Giappone è ricco di storia e di leggende e una di queste è molto adatta per essere raccontata nella notte di Halloween. Questa volta raccontiamo la leggenda di Kuchisake-Onna o la “Donna dalla Bocca Spaccata”.

Halloween e la leggenda di Bloody Mary

Questa leggenda nipponica risale al periodo Edo tra il XVII e il XIX Secolo. La leggenda racconta della tragica vicenda di Kuchisake-Onna, moglie adultera – o secondo altre fonti era un’amante – di un samurai molto geloso. Molto bella e vanitosa che tradiva molto spesso il marito. Quando il marito scoprì i tradimenti della sua consorte, prese la sua katana e le aprì la bocca da orecchio a orecchio: ‹‹Chi dirà che sei bella, adesso?››.

Portogallo, Miss Portogallo alla prima donna trans

Alla sua morte Kuchisake-Onna si trasformò in onryō, uno spirito maligno e vendicativo. Si copre la bocca deformata con una maschera di stoffa oppure con un ventaglio o un fazzoletto. Vaga per il paese armata con un coltello o un machere o una falce oppure un grande paio di grosse forbici.

Kuchisake-Onna domanda alle sue vittime se pensano che sia una bella donna. Se gli sventurati le risponderanno negativamente, lei li ucciderà senza pietà con le sue armi da taglio oppure attenderà il calar delle tenebre per compiere la sua vendetta. Mentre se risponderanno di “Sì”, rivelerà la sua vera ‘bocca’, sfoggiando un terribile sorriso da orecchio a orecchio e ripeterà nuovamente la domanda.

Halloween e il mistero di Lizzie Borden

E in questo caso ci saranno due esiti differenti:

  1. Se la vittima risponderà di “No”, Kuchisake-Onna la ucciderà senza pietà.
  2. Se la vittima risponderà nuovamente di “Sì” ma senza convinzione, Kuchisake-Onna taglierà gli angoli della loro bocca come aveva fatto suo marito.

In caso di un incontro con questa terrificante presenza come possiamo sopravvivere? Semplicemente – se abbiamo sangue freddo e calma – rispondendo alla sua domanda dicendole che ha un aspetto “normale”. Oppure la possiamo distrarre con dei soldi o delle caramelle dure.

Halloween e la Saponificatrice di Correggio