Il Mito del Minotauro

Il Mito del Minotauro

Il Mito del Minotauro. La mitologia dell’Antica Grecia è ricca di personaggi affascinanti e misteriosi come il Minotauro.

Una creatura metà uomo e metà toro che è stata al centro di leggende che hanno attraversato i secoli, trasformandosi in un simbolo di terrore e anche un simbolo dell’ingegnosità dell’essere umano.

Poliziotto costretto a sottoporsi a esami psichiatrici perché sospettato di essere gay

Secondo la Leggenda il Re di Creta, Minosse chiese al Dio del Mare Poseidone di donargli un magnifico toro come simbolo di benevolenza nei suoi confronti degli Dei.

Poseidone, acconsentì e donò a Minosse un magnifico toro bianco da sacrificare. Una volta ricevuto il toro, Minosse ne rimase affascinato a tal punto che lo nascose nelle sue mandrie e ne sacrificò un altro.

Saputo dell’inganno, Poseidone punì il Re di Creta, facendo innamorare la moglie del toro. Pasifae riuscì a concedersi al toro grazie a uno stratagemma di Dedalo. Da quell’unione nacque il Minotauro.

Acconciature di tendenza sposa estate 2024

Minosse – per nascondere agli occhi di tutti il Minotauro – commissionò a Dedalo la costruzione di un labirinto, dove imprigionare il Minotauro. Un complesso talmente intricato che nessuno potesse trovare l’uscita una volta entrati.

Torta di zucchine tutta vegetariana

Atene era sotto il dominio di Creta e per vendicare la morte di suo figlio da parte degli ateniesi, Minosse impose ad Atene il tributo annuale di 7 fanciulli e 7 fanciulle da sacrificare al Minotauro che si cibava di carne umana.

Il tributo di sangue fu spezzato dall’eroe ateniese Teseo e da Arianna – figlia di Minosse – che con il suo gomitolo di lana, fece ritrovare la via di uscita dal labirinto dove avere ucciso il Minotauro.

Ancora oggi, il mito del Minotauro ispira opere d’arte, letteratura e riflessioni filosofiche. La sua storia, intrisa di avventura, coraggio e ingegno, continua a essere un potente promemoria delle profondità oscure che si celano nell’animo umano e della luce dell’eroismo che può sconfiggerle.

Jakub Jankto, l’esterno del Cagliari Calcio parla del suo coming out

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *