Il primo film della storia

Il primo film della storia

Il primo film della storia. Oggi il cinema è inondato da diversi film in tutto il mondo ma tutto ebbe inizio il 28 dicembre del 1895 a Parigi in Francia.

Il Primo Ministro Gabriel Attal: il primo dichiaratamente gay della Quinta Repubblica Francese

Sappiamo tutti che bisogna ringraziare Auguste e Louis Lumière per la creazione del cinema e del suo fantastico mondo. E anche il primo film della storia è a firma dei fratelli Lumière.

Si tratta di un cortometraggio di soli 46 secondi, che fu presentato a Parigi, intitolato “La Sortie des Usines Lumière”.

Il cortometraggio dei fratelli Lumière faceva parte di dieci film che furono proiettati al primo spettacolo pubblico di cinematografia del 28 dicembre del 1895 al Salon indien du Grand Café di Boulevard des Capucines.

Ed è per questa ragione che il cortometraggio “La Sortie des Usines Lumière” è considerato come il primo film della storia del cinema.

Chiromanzia, l’antica arte mistica della lettura della mano

Il cortometraggio catturava l’uscita degli operai della fabbrica di materiale fotografico dei Lumière, alcuni a piedi e altri in bicicletta. E il tutto con una semplice inquadratura fissa però in molti – nel tempo – hanno messo in dubbio il carattere “documentario” del cortometraggio.

La ripresa del cortometraggio non fu causale ma fu organizzata fin nei minimi particolari così da renderla interessante per il pubblico e ovviamente per adattarla alla durata della bobina. E la prova sta nelle diverse versioni: una ad esempio in abiti primaverili e un’altra con abiti invernali. E possiamo dire che oltre al cinema, i fratelli Lumière hanno inventato anche il remake.

Da quel momento, il cinema ha subito trasformazioni incredibili, passando dal muto al sonoro, dal bianco e nero al colore, e infine al digitale. E tutto è iniziato con quel breve momento davanti a una fabbrica a Lione.

Impanata di pollo