In Inghilterra nel pub con a guardia un cane di 142 anni

In Inghilterra nel pub con a guardia un cane di 142 anni

In Inghilterra nel pub con a guardia un cane di 142 anni. La città inglese di Tyemouth – circa 60mila abitanti – ospita uno pub con una particolare caratteristica. Il Turks Head ha un cane ‘da guardia’ di 142 anni di età. Willie il Vagabondo, così si chiama il cane impagliato e conservato in una teca all’interno del pub ha dietro le spalle una storia molto triste.

Leggi anche ››› Nuoto e omofobia, il ricordo dell’olimpionico Lawrence Frostad

Willie è dal 1880 – anno della sua morte – che protegge il pub con la regola che chiunque prenda in gestione il pub, dovrà tenerlo al Turks Head.

La sua storia di fedeltà – raccontata da La Stampa – è un esempio della devozione e amore dei cani nei confronti dell’uomo. Purtroppo il più delle volte tradito dall’essere umano.

Willie era un esperto cane pastore che un giorno mentre scortava con il suo padrone il gregge di pecore, quest’ultime – forse spaventate da qualche rumore – incominciarono a fuggire in tutte le direzioni. A quel punto Willie le insegue per radunarle e metterle in salvo. Però una volta raggruppate, il proprietario si accorse di un ovino mancante e così inviò Willie a cercare il fuggitivo.

Leggi anche ››› Scooby-Doo e Mystery Incorporated: la serie creata dai fan

Purtroppo dopo averle nuovamente contante, il proprietario si accorse che le pecore erano tutte presenti e attese il ritorno del suo fedele cane. Secondo la leggenda Willie sarebbe rientrato alla base per scoprire di essere stato abbandonato dal padrone. E così rimasi lì ad attenderlo, ricevendo cibo dai locali.

Subì anche un tentativo di omicidio da parte di un marinaio, che un giorno lo prese a bordo del suo traghetto per poi gettarlo nel fiume. E nonostante fosse in condizioni di salute precarie, la sua voglia di vivere lo fece tornare a riva a nuoto.

Quel giorno cambiò la vita del cane che incominciò a farsi aiutare dagli abitanti del villaggio inglese. Fino a quando Ralph, un traghettatore lo portò con sé in giro per North Shields e quando morì nel 1880, prese la decisione d’impagliarlo e farlo riposare per sempre all’interno del pub Turks Head. In eterno ricordo della sua storia.

Leggi anche ››› Secondo piatto con il tonno all’algherese


In vendita su AMAZON

Ebook a 0.99 euro

Copertina rigida a 19.24 euro

Copertina flessibile a 12.48 euro

Clicca qui per acquistarlo!