La melagrana per digerire il cenone di Capodanno

La melagrana per digerire il cenone di Capodanno

La melagrana per digerire il cenone di Capodanno. Siamo quasi alle porte del Capodanno e si sa che l’anno scorso non è stato fra i migliori, quindi riscattiamolo quest’anno con un cenone per augurare un buon 2022!

Il dopo cenone sarà un poco pesante per i cibi ingeriti e quindi niente di meglio che un liquore digestivo a base di uno splendido frutto che Madre Natura ci regala, la melagrana!

LEGGI ANCHE >>>> Torta all’uva bianca e nera di Irene

”Il melograno ha notevoli benefici per il nostro organismo quali:  è un frutto dal potentissimo potere antiossidante e anti infiammatorio grazie alla presenza dei polifenoli: ringiovanisce la pelle, rigenera le cellule, previene le malattie cardiache e i danni al cervello.

”Il melograno contiene gli ellagitannini, polifenoli bioattivi che sembrano in grado di inibire la aromatasi, un enzima che trasforma gli androgeni in estrogeni, ormoni ritenuti coinvolti nell’insorgenza e nello sviluppo di almeno due terzi dei tumori mammari.”

LEGGI ANCHE >>>>Tortelli ripieni di zucca

”Diversi studi, sia su topi e che su esseri umani, hanno dimostrato che l’assunzione di succo di melograno (un bicchiere al giorno) rallenta il cancro alla prostata. Nello studio su 50 uomini, l’assunzione di succo di melograno ha mantenuto stabili i livelli di PSA, riducendo la necessità di trattamenti chemioterapici o ormonali.” (Fonte: infonotizianews)

Inoltre fin dall’antichità regalare e apporre nella propria casa la melagrana è un augurio per l’anno in entrata, un portafortuna che non fa di certo male avere. oltre che essere bella esteticamente.

LEGGI ANCHE >>>> Pensioni Draghi ritorna alla legge Fornero

E per digerire i vari pranzi e cene, dalla melagrana si può ottenere con pazienza un liquore generoso che ci aiuterà a digerire ciò che abbiamo ingoiato durante le feste di fine anno.

La melagrana per digerire il cenone di Capodanno

Ingredienti per 2 bottiglie:

  • 2 melagrane
  • 300 ml di alcol
  • 250 ml di acqua
  • 300 grammi di zucchero

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio TGLA7, I Dem a 1 punto percentuale dalla Meloni

Preparazione:

  1. Rimuovere la calotta superiore e tagliare le melagrane in 4 parti
  2. Sgranate quindi i melograni, se non sapete come fare seguite la guida, metteteli in una ciotola e ricopriteli con l’alcol.
  3. Chiudete la ciotola per non far evaporare l’alcol e lasciate in infusione per 10 giorni in un posto fresco e al buio.
  4. Trascorso questo tempo filtrate l’alcol in una ciotola e schiacciate i chicchi con uno schiaccia patate per recuperare al meglio il succo.
  5. In un pentolino sul fuoco preparate lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua.
  6. Una volta completamente raffreddato unitelo alla parte alcolica e rigirate.
  7. Con l’aiuto di un imbuto trasferite il liquore nelle bottiglie lavate ed asciugate, tappatele e lasciatele riposare per 1 mese.
  8. Ed ecco che il vostro liquore è pronto da assaggiare e offrirlo ai vostri ospiti.

Quindi avete tutto il tempo necessario per prepararlo e poi gustarlo assieme a parenti e amici che certamente vi chiederanno la ricetta.

Fonte: Misya.info

Foto di Valter Cirillo da Pixabay